cronaca

Ecco i requisiti per partecipare
1 minuto e 3 secondi di lettura
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sanità Sonia Viale, ha dato il via libera all'apertura del bando di concorso per l'ammissione di 41 laureati in medicina e chirurgia al corso triennale di formazione specifica in medicina generale per gli anni 2018/2021, strutturato a tempo pieno.

Il bando sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale e nella Gazzetta Ufficiale entro la prima settimana di giugno. Dal giorno successivo alla data di pubblicazione decorre il termine di 30 giorni entro cui deve essere spedita la domanda di ammissione. Al finanziamento delle borse di studio per i medici tirocinanti si provvederà con quote del Fondo Sanitario Nazionale a destinazione vincolata, assegnate annualmente alla Regione Liguria con delibera Cipe.

I candidati ammessi dovranno sostenere una prova scritta su argomenti di medicina clinica. Al medico ammesso sarà corrisposta una borsa di studio. Il corso inizierà entro novembre 2018, durerà tre anni e sarà a tempo pieno con obbligo di frequenza alle attività teoriche e pratiche. La formazione prevede un totale di 4800 ore di cui 2/3 rivolti all'attività formativa pratica. "Si tratta di una risposta concreta all'esigenza di formare nuovi medici di medicina generale - sottolinea Viale - a fronte del pensionamento, previsto nei prossimi anni, di diversi medici oggi in servizio".