cultura

Venerdì 4 gennaio la prima puntata 2019 e una conclusione a sorpresa
52 secondi di lettura
Liguria Ancheu riparte dalla Valpolcevera. La trasmissione dedicata ai dialetti e alle tradizioni della regione alza il sipario sulla prima puntata 2019 che coincide con un percorso tra le colline alle spalle di Genova per raccontare la fede e l'operosità di tanti volontari in riferimento alle realizzazioni di presepi artistici e dalla lunga storia.

Appuntamento nel primo venerdì sera dell'anno, il 4 gennaio, tanto su Primocanale quanto in streaming su primocanale.it. Sarà un percorso con l'avvio da Certosa, a pochi metri dai resti del ponte Morandi. E poi Geo di Ceranesi (nella foto), Morego, San Cipriano, Cesino, Pontedecimo ma anche Campomorone, San Biagio e fuori dai confini polceveraschi incursioni a Ruta di Camogli, Ronco Scrivia e Mele. Un itinerario interamente segnato dalla lingua genovese in compagnia del professor Franco Bampi.

Conclusione di puntata imperdibile con la rivelazione di un bambino di 6 anni, Gioele. Accompagnato dal nonno, davanti alla telecamera, racconterà in dialetto i segreti perchè questa parlata non vada perduta. Un momento di simpatia e cultura paesana d'alto livello.