Sport

1 minuto e 46 secondi di lettura

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli, tra questa sera e domani partirà, infatti, la trentaseiesima edizione del Campionato del Lavoratore a undici giocatori, lo storico campionato di calcio amatoriale organizzato dalla Lega calcio Uisp genovese che, anno dopo anno, continua a riscuotere ampio successo, nonostante tutto il mondo del calcio dilettantistico ed amatoriale registri una generale contrazione del numero delle società partecipanti. Confermate ventiquattro squadre al via, sono già oltre 500 gli atleti, tesserati per la nuova stagione, che in questo fine settimana  scenderanno sui campi di Genova e provincia per la prima gara d'andata.
Ma le proposte di calcio messe in cantiere dall'Uisp, come tradizione, non si fermano soltanto al calcio a undici. Nei giorni scorsi, presso la sede Uisp di piazza Campetto, sono stati presentati il Campionato di calcio a 8, il Femminile a 7, manifestazione interprovinciale che vede la partecipazione anche di società calcistiche del savonese, e il classico Amatori a 7 infrasettimanale, suddiviso su più gironi. Entro la fine di ottobre, poi, salperà anche la nuova stagione del calcetto a sei, l’unico campionato che vede ancora due posti disponibili.
Oltre ai campionati ufficiali, la Lega calcio Uisp promuoverà ancora tante altre attività ricreative, l'Attività giovanile con il Trofeo Tanganelli e l'Attività Primi Calci, i Tornei aziendali, i Corsi arbitri gratuiti.
Ma ecco le gare della prima giornata del Lavoratore a undici (sabato 9 ottobre).
Serie A1: Asd Genova Lex-Sc Foce Polinform Investigazioni; Fia Italbrokers Asd-Ansaldo Energia; Ac Piccarello Cerosillo Rottami-Linea Messina Fc; Gsd Sori-Stella Rivarolese Asd (anticipo ven. 8/10); Pizzeria L'Ambanata-Asd Mignanego; Asd Cattolica Bogliasco-Af Calcio Alcor Asd (8/10); Anni 50-Asd Pedemontana Megabyte.
Serie A2: Asd Dinamo Pontex-Phoenix 1995; Deportivo-Real Quezzi Eam; Arci Isoverde-Liguria Medici Ristorante Diana; Gs Pallavicino-Happy Hour Fc; Due Settembre 1971-Astonvilla Barabino & Partners; Quarto Utd-Asd Praese 1945 (8/10); Asa Centro Storico Est-Zener 1992 Farmacia Molina.
Il Lavoratore proseguirà per tutta la stagione sino al 21 maggio 2011, già fissati i turni di sosta: 30 ottobre, 25 dicembre, 1 e 8 gennaio, 5 febbraio, 23 e 30 aprile. Il calendario completo, le norme di partecipazione, campi ed orari dei primi turni sono on line sul sito internet www.uisp.it/genova