cronaca

I dati della Camera di Commercio
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Nel 2019 gli addetti delle imprese liguri sono aumentati di 4634 unita' rispetto all'anno precedente: erano 471.565 alla fine del 2018, sono arrivati a 476.199 il 31 dicembre 2019. Lo dicono i dati della Camera di Commercio che registra valori positivi per tutte le province, dalla Spezia (+1,4%) a Imperia (+1,2%), con un aumento piu' contenuto per Genova (+0,9%) e Savona (+0,7%).

L'aumento degli addetti c'è stato nonostante il saldo tra aperture e chiusure di imprese è leggermente negativo rispetto al 2018 (-0,3% sia per le imprese registrate sia per quelle attive). Il numero di imprese attive è in flessione in particolare nelle forniture energetiche, nelle attività estrattive, mentre cresce nei servizi di alloggio e ristorazione, nelle attivita' immobiliari, nelle attività professionali, scientifiche e tecniche, nell'istruzione e nella sanità, nelle attività artistiche, sportive e di intrattenimento. Riprende la crescita anche per il settore delle costruzioni.

"E' il segno di un tessuto di imprese
complessivamente sano", commentano il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore al lavoro Gianni Berrino. "Un tessuto sano che compensa la difficoltà che stanno passando alcuni settori con la vitalità di altri, come il commercio e il turismo, che da qualche anno hanno aumentato costantemente il numero di addetti grazie a condizioni favorevoli di mercato e a una maggiore collaborazione con le istituzioni e gli enti di formazione".