cronaca

Il commissario: "Tra venerdì e lunedì giù il primo pezzo"
1 minuto e 2 secondi di lettura
"Oggi inizierà il primo 'taglio' per la demolizione del Morandi, ma probabilmente le aziende incaricate non lo tireranno subito giù, quello forse accadrà tra venerdì o lunedì" così il commissario alla ricostruzione Marco Bucci. I lavori nel cantiere sono iniziati già da diversi settimane. Dopo le prove di carico sul moncone ovest del ponte negli scorsi giorni sono state compiute le operazioni di scarificazione dell'asfalto e rimozione dei new-jersey. 


Oggi si parte dalle ringhiere a dalle parti metalliche. "Stiamo rispettando perfettamente i tempi del piano operativo di lavoro - spiega ancora Bucci -. Il piano può comunque cambiare ma per adesso le date del 31 marzo per inizio dei lavori di ricostruzione e per la fine dell'anno per l'impalcato sono fisse". 

Intanto da Autostrade è arrivato lo stanziamento di 115 milioni di euro per acquistare le case degli sfollati del ponte Morandi. La conferma arriva sempre da Bucci: "Noi cominceremo i pagamenti agli sfollati nel giro di due giorni dall'arrivo della somma, tra venerdì e sabato potremo cominciare - ha aggiunto -. Per le somme della demolizione e della ricostruzione del ponte Aspi ha tempo fino al 31 gennaio" ribadisce il sindaco-commissario .