cronaca

Il segretario Mandraccia: "La vertenza Piaggio sta interessando a cascata le aziende dell'indotto"
1 minuto e 48 secondi di lettura
"Perdiamo altri 13 posti di lavoro. Assistiamo a uno scenario drammatico, figlio della vicenda Piaggio". È il grido d'allarme che lancia Andrea Mandraccia, Segretario Generale della Fiom Cgil di Savona, commentando lo stop dei lavori di LaerH.

"La vertenza Piaggio Aerospace - spiega - sta interessando a cascata le aziende dell'indotto. Tra queste la LaerH, il cui futuro è legato a doppio filo a quello di Piaggio. Con la fine dei carichi produttivi di Piaggio Aero, lo stabilimento Laerh si ferma e con esso da lunedì quasi la totalità dei lavoratori andrà in cassa integrazione ordinaria a zero ore per 13 settimane. L'azienda, infatti, garantisce il pagamento della tredicesima e dei giorni lavorati a dicembre, ma non ha la disponibilità economica per anticipare l'indennità di cassa per i lavoratori diretti che verrà pertanto pagata direttamente dall'INPS. I 13 lavoratori con contratto di somministrazione a tempo determinato con scadenza a fine anno non saranno rinnovati".

"Anche se c'è l'impegno dell'azienda, nel caso in cui la situazione produttiva dovesse ripartire, a richiamarli, si tratta di fatto della perdita di altri 13 posti di lavoro che si uniscono ai 5 lavoratori cessati a novembre" sottolinea la Cgil Savona.  "Gli 8 lavoratori con contratto in somministrazione a tempo determinato cesseranno la loro attività in LaerH e saranno a carico dell'agenzia Tempi Moderni per 6 mesi con stipendio decurtato, dopodiché non avranno alcuna certezza occupazionale. Insomma, uno scenario drammatico figlio del mancato rispetto degli accordi del 2014 che avevano consentito l'insediamento di LaerH sul nostro territorio. Anche una delle poche aziende metalmeccaniche insediatasi nel nostro territorio negli ultimi anni che opera in un settore strategico per il Paese quale l'aerospace va in crisi".

"A maggior ragione occorre pertanto fare presto nel creare le condizioni per una rinnovata prospettiva industriale per PiaggioAero, cosa che garantirebbe anche le aziende dell'indotto a partire da Laerh che, non ci stancheremo mai di ricordare, è legata a PiaggioAero a doppio filo. Certezze per i lavoratori di Piaggio e per i lavoratori di Laerh. Messa in sicurezza del patrimonio produttivo ed occupazionale del nostro territorio. Solo così possiamo ripartire" conclude Mandraccia.