cronaca

La nave scuola resta a Genova fino a domenica
1 minuto e 28 secondi di lettura
Nelle prime due ore in cui l'Amerigo Vespucci, la nave scuola della marina militare, si è aperta alle viste sono state 1400 le persone salite a bordo. La Vespucci è a Genova in un tour per promuovere le olimpiadi di Roma 2024.

"Siamo un veliero che può vantare tre alberi e un bompresso, con tutte le vele in tela olona, abbiamo strumentazioni classiche, dalla bussola magnetica all'anemometro a mano, ma anche le strumentazioni più moderne in plancia, per fornire agli allievi ufficiali la possibilità di conoscere tradizione e innovazione. Ma abbiamo anche i grandi argani a mano, dove si opera in 12 persone, che permettono ai giovani di capire l'importanza del gioco di squadra", ha detto il comandante Curzio Pacifici.

La nave arriva a Genova dopo un fermo di circa due anni, nel corso della quale ha avuto un forte maquillage dell'impiantistica di bordo e degli equipaggiamenti fondamentali. Una pausa che viene programmata ogni 20 anni. Dopo Genova la Vespucci sarà a Napoli e, successivamente a Livorno dove imbarcherà gli allievi dell'Accademia che partiranno per la campagna estiva, prevista nei mari del Nord.

A fare visita alla nave, vero orgoglio della marineria italiana, è arrivata il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti. "E' un orgoglio che ci invidia tutto il mondo - ha detto - e passare il 10 giugno, festa della Marina, a bordo di questa nave, nella mia città, è bellissimo. Sono orgogliosa di questa nave e del lavoro che viene svolto sulla Vespucci che tiene assieme la tradizione gloriosa educando al futuro, perché qui sono formati i marinai del domani". A dare il benvenuto alla Vespucci a Genova il comandante Marina Nord, l'Ammiraglio Roberto Camerini e gli assessori regionali al turismo, Giovanni Berrino, e alla cultura, Ilaria Cavo.