cronaca

Al San Martino di Genova
1 minuto e 0 secondi di lettura
A 102 anni si e' ammalata ed e' guarita dal coronavirus. Lina e' nata nel 1917. Durante la sua vita ha visto due guerre mondiali e affrontato momenti difficili: la morte del figlio e la separazione, una delle prime in Italia. Ieri, vigilia del 103esimo compleanno, ha vinto un'altra sfida che sembrava impossibile, quella contro il coronavirus.


"La sua storia e' stata un soffio di speranza dentro la tempesta che stiamo vivendo", racconta Raffaele De Palma, responsabile di Medicina e immunologia clinica dell'ospedale San Martino di Genova. La signora Lina vive in una casa di riposo. Due settimane fa ha iniziato a non star bene. "L'abbiamo ricoverata per uno scompenso cardiaco - racconta Vera Sicbaldi, uno dei medici che si e' preso cura di lei -. Ma ci siamo accorti che aveva problemi respiratori e il tampone per il Covid19 e' risultato positivo.

Avevamo poche speranze, il coronavirus sugli anziani picchia piu' duro, ma non abbiamo fatto i conti con la tempra della signora Lina". "E' guarita senza bisogno delle terapie Covid19. Quasi non ce lo spieghiamo nemmeno noi". Medici e infermieri l'hanno soprannominata 'highlander', immortale. "Avevamo proprio bisogno di una iniezione di fiducia", sorridono