politica

Si parte con revisione piano urbanistico per nuovo 'Masterplan'
48 secondi di lettura
La Spezia si propone come città pilota in Europa sul tema della 'pianificazione e gestione integrata delle smart cities'. L'iniziativa nasce nell'ambito dell'European Innovation Partnership, con l'obiettivo di collaborare con altre realtà europee e attirare competenze e investimenti per i progetti che verranno attuati nell'ambito della cornice del nuovo 'Masterplan' verso l'orizzonte 2020, che sarà definito nei prossimi mesi.

Partendo dalla revisione del piano urbanistico comunale, il Comune intende avviare un percorso di pianificazione integrata con il mondo istituzionale, imprenditoriale, della ricerca e della finanza condiviso con i cittadini, che conduca ad uno sviluppo intelligente del territorio e all'incremento della qualità della vita agendo su diversi fronti d'azione, dalla qualità dell'ambiente urbano alla mobilità sostenibile, fino alla 'smart participation' o inclusione sociale.

In questa direzione l'amministrazione spezzina ha creato una delega ad hoc per l'assessore allo Sviluppo economico, Politiche comunitarie e Bilancio, Alessandro Pollio e varato il progetto "La Spezia 20.20 - la città diventa Smart".