salute e medicina

Protocollo d'intesa firmato con Cgil, Cisl e Uil
1 minuto e 0 secondi di lettura
Sportelli di informazione e orientamento ai servizi sociosanitari all'interno delle sedi sindacali. Lo prevede il protocollo di intesa firmato questa mattina da Comune della Spezia, Asl5 e sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp.

Nelle 20 sedi cittadine delle tre organizzazioni sindacali i volontari, già formati da Comune e Asl, provvederanno a informare i cittadini che chiederanno lumi sui servizi sociosanitari offerti da amministrazione comunale e azienda sociosanitaria. Obiettivo, rendere maggiormente accessibile e capillare la rete informativa territoriale circa i servizi offerti.

"Si tratta di un'iniziativa che mira a ampliaha detto l'assessore comunale al welfare Mauro Bornia - Si tratta di informazioni per le quali i cittadini si rivolgono agli sportelli dei servizi sociali o a quelli dell'Asl". Per Maria Antonietta Banchero, direttrice sanitaria dell'Asl5, "finalmente il gioco di squadra fa si che si possa aumentare la capacità di informare e assistere il cittadino", mentre per le organizzazioni sindacali "è un accordo importante, che va incontro alle esigenze della fascia più anziana della popolazione: tanti gli over settanta che si presentano nelle nostre sedi per chiedere informazioni per questo tipo di informazioni. Crediamo che questo protocollo debba essere allargato anche al resto della provincia".