porti e logistica

Viaggio lungo viale San Bartolomeo
1 minuto e 11 secondi di lettura

“Rumori incessanti giorno e notte”, “Con la barriera non è cambiato nulla, anzi la situazione è peggiorata”, “Rumori insopportabili, si sente il motore delle navi”, questi sono solo alcuni dei commenti che abbiamo raccolto durante il nostro viaggio lungo viale San Bartolomeo alla Spezia, nel quartiere del Canaletto. 

 

I residenti lamentano una difficile convivenza con il porto, a causa dei rumori della movimentazione portuale che si sviluppa proprio accanto a loro. Da un lato il quartiere del Canaletto, dall’altro il porto. Ed è proprio lungo viale San Bartolomeo che si stanno ultimando i  lavori della lunga barriera fono assorbente, che divide il viale dalla zona porutale, che dovrebbe mitigare proprio questi rumori.

 

 

Il condizionale è d’obbligo perché non tutti sembrano soddisfatti della sua efficacia, come sottolinea Salvatore, un residente della zona: “Non è cambiato nulla il rumore si sente lo stesso, anzi è peggiorata la situazione” e come ci ricorda anche Maurizio, che nel Canaletto ci vive da sempre: “Non capisco perché è stata fatta, non è cambiato nulla. Forse c’è qualche miglioramento per chi cammina per la strada, ma per chi vive nei palazzi, magari nei piani alti, non c’è differenza. Con i rumori del porto si convive male, il rumore è fastidioso e insopportabile, si sente il motore delle navi”.