sport

In attacco la coppia Caputo-Quagliarella
2 minuti e 21 secondi di lettura
Al Castellani di Empoli la Sampdoria di Roberto D'Aversa va a caccia della prima vittoria in campionato. Inizio di stagione di positivo per i blucerchiati che dopo l'immeritata sconfitta contro il Milan all'esordio hanno pareggiato contro il Sassuolo in trasferta e con l'Inter al Ferraris.


Gli schieramenti - D'Aversa si affida al 4-4-2 con Audero tra i pali. Difesa composta da Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello. Candreva, Thorsby, Silva e Damsgaard ad agire in mediana. L'ex Caputo e Quagliarella la coppia d'attacco. L'Empoli di Andreazzoli risponde con un 4-3-1-2: Vicario in porta; Stojanovic, Ismajli, Luperto e Marchizza in difesa; Haas, Ricci e Henderson in mezzo. Bajrami sulle trequarti a supporto di Mancuso e Cutrone.

Primo tempo - I padroni di casa partono forte. La prima occasione arriva al secondo minuto con Audero di piede che allontana la conlcusione da sottomisura di Mancuso. L'Empoli insiste e i blucerchiati faticano ad arginare le offensive dei toscani. La formazione di D'Aversa poi inizia a prendere le misure e a farsi vedere dalle parti di Vicario.  Al 14' è Candreva a provarci ma Vicario è attento e respinge. Ma il match è aperto con rapidi capovolgimenti di fronte. Cutrone non arriva per un pelo alla deviazione decisiva, l'azione prosegue e al termine di un rapido contropiede Caputo fa partire un mancino forte che termine appena alto sopra la traversa. Al 31' la Sampdoria passa. Azione personale di Candreva che con una imbucata serve Caputo che di sinistro da dentro l'area non lascia scampo a Vicario con la palla che termina in rete alla destra del portiere empolese. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Al 38' ci prova Mancuso ma la palla sibila alta sopra la traversa. La difesa blucerchiata balla un po': su un traversone Audero esce male e il solito Mancuso in scivolata colpisce il pallone ma non riesce a indirizzalo in rete. Poi Colley blocca Cutrone. Sui piedi di Caputo l'occasione per il raddoppio in contropiede ma Vicario in uscita respinge. Pochi secondi e Quagliarella sfiora il palo con una conclusione dalla distanza. Poi è ancora Caputo dagli sviluppi di un calcio d'angolo ad andare a un passo dal bersaglio grosso.

Secondo tempo - Stessi ventidue in campo. La Samp parte forte. Prima Damsgaardi si vede il tiro deviato da Vicario autore di un intervento provvidenziale, poi è Caputo a sparare sulla traversa da pochi passi. Ma al 52' il 2-0 arriva: Bereszinky serve Caputo, doppia finta e poi l'attaccante da dentro l'area trafigge Vicario.

IL TABELLINO:

EMPOLI-SAMPDORIA 0-2

31', 52' Caputo (S)



EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Henderson; Bajrami; Mancuso, Cutrone. All. Andreazzoli.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero, Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Silva, Damsgaard; Caputo, Quagliarella. All. D'Aversa.

Note:

Arbitra Mariani di Aprilia, al Var Mazzoleni.

TAGS