sport

Ennesima trasferta infruttuosa per il Grifone nell'Olimpico giallorosso
2 minuti e 41 secondi di lettura
Genoa ko a Roma. Basta un gol di testa su corner di Mancini a condannare il Grifone che ha lottato ma quasi mai impensierito gli avversari. Classifica che non si muove e ora con l’Udinese servono punti. Una sconfitta a testa alta ma a preoccupare è un attacco che segna poco soprattutto con le punte.

La Roma ritrova Smalling e in avanti dietro a Borja Majoral mette El Shaarawy e Pedro. Nel Genoa Marchetti in porta per Perin infortunato,Destro e Pjaca le due punte. Nel primo tempo match equilibrato. Ritmi bassi, ma squadre corte, soprattutto i padroni di casa alzano la difesa fino a dieci metri della metà campo. I rossoblu provano a cercare la profondità con lunghi lanci. Al 10’ arriva la prima conclusione proprio su azione di rimessa con Zajc che però spara alto. Pochi minuti dopo Destro si libera bene e tira su Pau Lopez che blocca. Ma prima della conclusione c’è stato un tocco di mano in area di Smallung ma Fabbri la reputa involontaria e il Var non interviene. Episodio dubbio. Roma che di qui in avanti spinge di più e trova il gol sugli sviluppi di un corner: Mancini salta più alto di tutti e Marchetti è battuto (23’). Ennesima rete subita da angolo per Criscito e compagni che accusano il colpo tanto che Pedro sfiora il raddoppio con un destro sul quale Marchetti si fa trovare pronto. Nel Genoa Pjaca si batte ma non incide e Destro è imbottigliato. L’unico che crea problemi alla Roma è Zappacosta con blitz offensivi molto veloci. Nel finale vengono ammoniti Masiello e Destro che salteranno il match con l’Udinese per squalifica.

Al termine della frazione di gioco rossoblu che pagano caro l’unico errore, ma in avanti devono fare di più. Ballardini nella ripresa inserisce Cassata per Ghiglione e Shomurodov per Pjaca. Rossoblu che cercano il pressing alto ma il match resta molto bloccata con la Roma che controlla. Fonseca dopo un quarto d’ora inserisce Mikhitarian e Villar per Diawara e El Shaarawy. Al 62’ buon contropiede di Shomurodov con Destro che prova ancora a cercare l’uzbeko ma Smalling salva tutto. Intanto ammonito Strootman per fallo su Mkhitaryan. La partita è una battaglia con Mancini finito pure lui tra i cattivi. Lo squillo lo fanno i giallorossi con Villar che coglie un palo con un tiro da fuori, dopo un’azione viziata da un fallo su Zajc. Risponde il Genoa ma non c’è precisione nell’ultimo passaggio. Al 73’ gol annullato a Pedro per fuorigioco. Ballardini rompe gli indugi e inserisce Scamacca per Strootman e poi Melegoni per Zajc.

Tre punte per cercare di pareggiare. E Scamacca ci prova con un tiro al volo che sfiora il palo. Buono anche l’appoggio di testa di Shomurodov. Ammonito Criscito e poi fallo duro di Smalling su Cassata a significare l’agonismo in campo. Fonseca inserisce anche Spinazzola e Fazio. Il Genoa attacca e in qualche pallone in area non è fortunato neo rimpalli. Ma anche i 5 minuti non portano a nulla e per i rossoblu Roma resta tabù.