sport

Inizia il campionato del Grifone
3 minuti e 25 secondi di lettura
Buona la prima per il Genoa, che rifila un poker al Crotone e manda in rete gli ultimi arrivati Pjaca e Zappacosta, più il ritrovato Destro e il sempiterno Pandev. Premiato quindi il coraggio di Maran che, all'esordio ufficiale sulla panchina rossoblù, lancia tutti insieme Badelj, Zajc e Zappacosta, oltre a Goldaniga rientrato dal Sassuolo. Il risultato sorride al Genoa che comincia il campionato come meglio non avrebbe potuto.

Subito pericoloso il Crotone con Messias che impegna Perin in una parata a terra. Reagisce il Genoa con Zappacosta al 4', il tiro del neorossoblù finisce fuoir. Al 5' Ghiglione servea in area Destro che non aggancia il pallone e viene chiuso in angolo da Marrone. Sugli sviluppi del corner il gol del Grifone: lancio sulla destra per Zajc che entra in area e serve Destro che anticipa Marrone e insacca da distanza ravvicinatissima. Il Crotone accusa il colpo e al 9' il Genoa raddoppia con Pandev. Lancio in contropiede per il macedone che si fa beffe della tattica del fuorigioco della difesa del Crotone, si presenta solo davanti a Cordaz e lo scavalca con un bel pallonetto di sinistro.

L'avvio folgorante del Genoa disorienta i calabresi, che faticano a recuperare sul piano del gioco ancor prima che su quello del risultato. Un timido segnale di riscossa arriva al 15' con Simy, che su servizio di Molina in spaccata manda il pallone tra le braccia di Perin.

Molto positivo l'ingresso di Zappacosta, che i crotonesi faticano ad arginare. Al 22' lancio in area per Lerager, chiuso in angolo da Magallan. Sugli sviluppi del corner la palla arriva a Pandev che allarga per Zajc che calcia alto, ma il gioco era fermo per fuorigioco del mediano rossoblù.

Al 26' Destro sfiora la doppietta personale e il 3-0, con un destro a giro dal limite che scheggia la parte superiore della traversa. Subito dopo arriva il gol del Crotone: traversone dalla destra di Molina per Riviere che in spaccata sul primo palo anticipa Zapata e Perin e accorcia le distanze. Ma al 34' Zappacosta riporta il Genoa sul doppio vantaggio: scende sulla sinistra, si accentra e calcia di destro da fuori area, con la palla che si insacca nell'angolo basso alla destra di Cordaz.

Finale pirotecnico di tempo: al 42' il Crotone colpisce un palo. Su traversone di Cigarini, salta Simy che da due passi colpisce di testa in schiacciata e manda il pallone sul legno alla destra di Perin. Subito dopo Cordaz evita il 4-1, respingendo di piede una conclusione a colpo sicuro di Ghiglione su cross di Badelj.

In avvio di ripresa, la prima sostituzione con Rispoli che prende il posto di Mazzotta. Proprio l'ex sampdoriano si rende pericoloso al 50', con un tiro neutralizzato da Perin. Il Crotone assume l'iniziativa, nel tentativo di trovare il gol che riaprirebbe la partita. Stroppa richiama Rivière e Zanellato a vantaggio di Kargbo ed Eduardo, nel tentativo di rivitalizzare i suoi a caccia della rimonta. Al 63' Messias prova il sinistro da quasi trenta metri: rasoterra che finisce di poco a lato alla sinistra di Perin. Due cambi anche per il Genoa: al 68' Pjaca e Radovanovic prendono il posto di Pandev e Badelj. E proprio Pjaca ci mette pochi minuti per segnare il primo gol genoano, al 75': lancio di Ghiglione in area sulla destra per il neorossoblù che con un perfetto rasoterra in diagonale manda la palla sul palo e quindi in rete. Non succede più nulla, se non Destro e Pjaca che sfiorano la doppietta personale e il pokerissimo del Genoa. Maran però può essere più che soddisfatto.

GENOA-CROTONE 4-1

RETI:
7' Destro, 9' Pandev, 28' Riviere, 34' Zappacosta, 75' Pjaca.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, C. Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Lerager (85' Melegoni), Badelj (68' Radovanovic), Zajc (76' Behrami), Zappacosta (76' Czyborra); Destro, Pandev (67' Pjaca). All. Maran.

CROTONE(3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Molina, Zanellato (58' Eduardo), Cigarini (85' Gomelt), Messias, Mazzotta (46' Rispoli); Simy (89' Dragus), Riviere (58' Kargbo). All. Stroppa.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta.

NOTE: ammoniti Molina, Mazzotta, Zappacosta, Zajc, Pandev, Ghiglione.