sport

2 minuti e 12 secondi di lettura
La pista di Lonato è sinonimo di Winter Cup e di grandi sfide tra i campioni del karting Internazionale. Un circuito prestigioso e molto amato dai piloti che non poteva quindi mancare nella stagione 2014 del “tricolore” Academy-Championkart.

Con il quarto appuntamento stagionale il campionato Italiano inizia a delineare in modo sempre più chiaro i valori in campo dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista organizzativo, confermandosi quale serie di riferimento tra i programmi promozionali, non solo per la diretta televisiva e streaming di ogni appuntamento, quanto per l’insieme dei servizi tecnici e logistici che garantiscono ai piloti e team impegnati in pista un contesto di grande spessore. In tutte le classi si annunciano duelli e confronti avvincenti, che sottolineano quanto il format del monomarca sia formativo e spettacolare.

Nella Baby, che si disputa con motori forniti dal promotore, si registrano a ogni appuntamento nuovi ingressi e per tutti i piloti di riferimento saranno gli attuali leader della classifica i piloti da battere: Quargentan e Parolin, rispettivamente primo e secondo in campionato, con 91 e 72 punti.

Nella Mini la questione campionato sembra ristretta ai due portacolori del Team Driver, Nannini e Di Pietro, quindi Bizzotto che segue in terza posizione dovrà tirare fuori gli artigli per recuperare punti in classifica.

Per quanto riguarda la categoria Academy lo spettacolo sarà avvincente, anche perché scenderanno in gara alcuni dei protagonisti della serie iridata CIK-FIA e quindi ogni pronostico appare incerto, anche se gli attuali leader della classifica Brigatti e Bristot (rappresentanti dell’Italia nella serie iridata) saranno certamente tra i piloti da battere.

Pronostico apertissimo anche nella Senior dove tiene banco dall’inizio della stagione il confronto tra Lo Bue e Lucchese, divisi da un solo punto in campionato, al pari della Super Academy dove il confronto per la leadership di campionato vede Zin e Gachot al vertice della classifica.

Infine, nella classe Six Speed partirà con i favori del pronostico Isaakyan, attuale leader del campionato con 94 punti, mentre alla sue spalle Salvetti deve recuperare 20 lunghezze.

Va ricordato anche il crescente successo del programma pre-agonistico con i kart della classe Baby per piloti da 6 a 8 anni, che svolgeranno un programma propedeutico nel contesto della manifestazione.

Per quanto riguarda la diretta streaming e televisiva, la programmazione sarà quella abituale: su Primocanale.it e Academypromotion.com dalle 12 sarà trasmessa in streaming Gara 1 di ogni categoria, per Gara 2 dalle 14:45 si collegherà anche il canale 518 di SKY per la lunga diretta televisiva con il commento di Giuseppe Sciortino e Marco Angeletti.