Sport

1 minuto e 30 secondi di lettura

A Ravenna si è svolta l’Assemblea biennale della Federscherma.
In occasione della prima prova di qualificazione nazionale agli Assoluti 2011, si è svolta a Ravenna l’Assemblea federale ordinaria e straordinaria della Federazione Italiana Scherma, l’evento, cioè, che a metà del mandato elettorale, fotografa quanto il movimento schermistico ha fatto e farà in vista delle prossime Olimpiadi di Londra.
Il presidente nazionale, nella sua ampia e dettagliata relazione, ha messo in evidenza non solo i risultati conseguiti rappresentati dalle numerose medaglie conquistate da schermitori e schermitrici italiani in tutte le manifestazioni internazionali, ma anche il trend positivo che ha raggiunto la scherma italiana relativamente ai numeri degli iscritti, all’immagine nazionale e internazionale, all’organizzazione agonistica e alla tecnologia dei materiali.
Un dato tra tanti emerge dalla relazione: una statistica cioè del CONI che indica la percentuale di medaglie conquistate dalle varie federazioni italiane nelle ultime tre olimpiadi. Sono il 14% del totale delle medaglie dell’Italia a Sidney 2000, al 23% di Atene 2004 sino al 27% di Pechino 2008.
Le società schermistiche liguri hanno partecipato al completo all’Assemblea, risultato non raggiunto da nessun’altra regione italiana e il consigliere federale nazionale ligure, l’ingegnere Renato Buratti così si esprime in una lettera inviata ai sodalizi della nostra regione: “Desidero con la presente, porgere al Presidente del Comitato Ligure Giampiero Martelli, ai Dirigenti, Tecnici e Atleti delle Società della Regione un caloroso ringraziamento, anche a nome del Presidente FIS Giorgio Scarso e del Consiglio Direttivo, per la partecipazione al completo della delegazione ligure all’Assemblea di Ravenna e per il sostegno fornito alla linea federale. Cordiali saluti. Renato Buratti.”
E’ un meritato riconoscimento anche ai tanti risultati positivi ottenuti dalla scherma ligure negli ultimi anni.