turismo

Primocanale a Courmayeur con i suoi inviati
2 minuti e 51 secondi di lettura
 La Liguria apre a Courmayeur la sua stagione turistica, Primocanale in diretta ha raccontato da Courmayeur con le sue telecamere e i suoi inviati l'evento. Surf the mountain” al Pavillon du Mont Fréty (Courmayeur, AO): in un gemellaggio virtuale fra due location d’eccezione per l’inverno e l’estate, è presentata la riapertura della strada di Portofino gravemente danneggiata dalla mareggiata di fine ottobre e la stagione estiva del Tigullio e della Liguria.


"Unire due regioni come la Valla d'Aosta e la Liguria è un valore - spiega Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e trasporti -. Siamo entrambe regioni frontaliere e c'è una forte sinergia tra le due realtà. Utilizzare le nostre caratteristiche per far emergere ancora di più le nostre ricchezze, i nostri patrimoni e le nostre peculiarità. La valle d'Aosta ha una montagna favolosa e la Liguria uno dei mari più belli d'Italia. Dobbiamo lavorare affinchè i nostri turisti si possano muovere nel modo più facile e veloce possibile".    




Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria spiega l'intanto di questo evento: "E' una giornata straordinaria, abbiamo portato la Liguria sul tetto d'Europa. e' un momento per festeggiare il 6 aprile quando riaprirà a tempo di record la strada per Portofino tornando nuovamente volano del turismo della Liguria. quando si vuole si può e si può fare anche in fretta e il lavoro fatto lo dimostra. I colori i sapori le bellezze del nostro territorio devono essere motore di sviluppo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura: 
"E' una presenza del mare in montagna, è un bel connubio. C'è una grande vicinanza tra Courmayeur e Portofino, questi mesi sono stati difficili ma da oggi parte il rilancio dopo una mareggiata che devastato la strada e che il prossimo 6 aprile verrà riaprta dopo un grande lavoro".
 
 
Valori e prospettive rimarcate anche da Andrea Benveduti, assessore regionale allo sviluppo economico: "Siamo in alto ma il mare caratterizza la Liguria ma la nostra regione è anche montagna. Un'ottima occasione per portare le proposte della nostra terra qui in valle d'Aosta". "Vogliano studiare la possibilità per creare un interscambio tra Valle d'Aosta e Liguria, le contaminazioni ci sono storicamente basta evolverle con un po' di fantasia e oggi i mezzi di comunicazione lo permettono sempre più" così Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo. 


Matteo Viacava, sindaco di Portofino racconta la ritrovata normalità della sua cittadina dopo il disastro creato dalla mareggiata del 30 ottobre scorso:
"E' un patto veramente importante, noi e Coumayeur siamo due eccellenze d'Italia, da una parte il mare dall'altra la montagna. La Liguria dopo la tragedia di ponte Morandi e dopo i dannio causati dalla mareggiati è stata capace di riprendersi. Abbiamo dimostrato che si può fare. I lavori stanno finendo ma siamo pronti per la stagione e accogliere i turisti e far vedere al mondo cosa siamo stati in gradi di fare".  Maurizio Caviglia, Camera Commercio di Genova spiega: "E' un gemellaggio storico quello tra Valle d'Aosta e Liguria. E' un intreccio forte che lega le due realtà sotto tanti aspetti: culinari, sportivi e di opportunità di sviluppo per incrementare il turismo di entrambe le regioni".