politica

Al Bilancio servirà un tecnico per portare avanti il piano di riequilibrio
1 minuto e 39 secondi di lettura
Sono ore cruciali per la formazione della giunta comunale savonese. Il neo sindaco Marco Russo ha avviato le consultazioni nel suo ufficio a Palazzo Sisto e con ogni probabilità i nomi verranno resi noti entro questo fine settimana.


Al momento gli eletti 'blindati' sono Elisa Di Padova (Pd), che ha raccolto il maggior numero di preferenze nel centrosinistra ed è quindi la favorita alla carica di vicesindaco e anche Barbara Pasquali (Italia Viva), già consigliera di minoranza e anima della lista RiformiAmo Savona, entrerà in giunta. Spazio anche a Nicoletta Negro, attuale vicesindaca di Albissola Marina, il cui contributo in questa tornata elettorale è stato cruciale, soprattutto in ambito culturale. L'ultima parola spetterà tuttavia proprio alla Negro, che potrebbe rinunciare all'incarico savonese. 


Un assessorato andrà poi all'ex sindaco di Albisola Superiore Lionello Parodi, terzo della lista del Partito Democratico dietro Lirosi e Di Padova. Resta in bilico invece la scelta su Marco Ravera, primo della lista Sinistra per Savona, che dovrà attendere la decisione sull'inchiesta relativa ad Ata. All'epoca Ravera rappresentava il Comune all'interno del Cda e pur non avendo alcuna responsabilità specifica, potrebbe essere rinviato a giudizio per bancarotta fraudolenta. Un rischio che Russo non vorrebbe prendersi. Tra i civici Marco Lima, primo della lista a sostegno di Russo, potrebbe accontentarsi di un seggio in consiglio lasciando spazio a Riccardo Viaggi per il Sociale. 


Se la Sinistra per Savona dovesse rimanere senza una poltrona, Maria Gabriella Branca potrebbe essere la futura presidente del consiglio. In alternativa il candidato ideale è Francesco Lirosi. Tra gli assessori esterni sembra invece confermata la presenza dell'architetto Ilaria Becco all'Urbanistica, in quanto fautrice dell'agenda del 'Patto per Savona' di Russo, ma resta ancora l'incognita del Bilancio. Anche in questo caso la scelta ricadrà su un 'tecnico' esterno. RiformiAmo Savona potrebbe inoltre spingere per far entrare in giunta uno dei giovani campioni di preferenze, così come il Partito Democratico con Luca Burlando.