sport

Lo Yacht Club Italiano accoglie ben 253 gli scafi in acqua nel weekend
1 minuto e 28 secondi di lettura
In corso a Genova il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving organizzato dallo Yacht Club Italiano, con il supporto del Comune di Genova e di Regione Liguria. Ben 253 gli scafi in acqua nel weekend, in occasione dell’ultima tappa del circuito dedicato alla classe Optimist e ai suoi giovanissimi timoneri, dai 9 ai 15 anni. Le 5 tappe hanno coinvolto oltre 800 atleti e 120 circoli provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Lo Yacht Club Italiano accoglie questi giovani timonieri che rappresentano il vivaio della vela nazionale e a cui si cerca di trasmettere l’amore non solo per la barca a vela, ma soprattutto per le tante tematiche ambientali legate al mare: anche quest’anno sarà promossa con grande impegno la diminuzione della dispersione della plastica, sensibilizzando partecipanti, coach e genitori a un rispetto a 360° dell’ambiente. Stop quindi agli adesivi sugli scafi, sulle boe e sui gommoni; proprio per evitare di disperderli, anche involontariamente, in acqua. Per limitare anche il consumo di bottigliette d’acqua.

Per meglio gestire la logistica di così tanti partecipanti, il cuore delle attività a terra saranno le aree della Fiera di Genova, messe a disposizione dal Comune e dalla Porto Antico Spa, con il grande padiglione di Jean Nouvel che, forte dei suoi 15.000 metri quadrati coperti, è diventata un’enorme ‘base velica’ unica nel suo genere e con la possibilità di ricoverare le barche armate al suo interno. Tutte le operazioni di assistenza a terra saranno eseguite anche grazie alla presenza dei ragazzi dell' Istituto Nautico San Giorgio e del Liceo Linguistico Grazia Deledda di Genova, nell'ambito di un più ampio progetto alternanza scuola-lavoro che lo YCI sta portando avanti da tempo.

(Foto © Studio Borlenghi)