salute e medicina

Avviato un corso internazionale insieme alla fondazione Francesca Rava
1 minuto e 20 secondi di lettura
L'ospedale pediatrico Gaslini e la fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus hanno avviato un corso internazionale in chirurgia pediatrica a cui prenderanno parte quattro medici dell'ospedale Saint Damien di Haiti. Il progetto di formazione rappresenta il primo programma educazionale 'on the job' promosso dall'istituto Gaslini e dalla Fondazione Francesca Rava.

A prendere parte alla formazione, che partirà entro l'estate, tre chirurghi generici e uno specializzando. "In qualità di ospedale di insegnamento - spiega il direttore generale del Gaslini, Paolo Petralia - abbiamo deciso di realizzare questo percorso formativo finalizzato alla formazione di giovani chirurghi haitiani con l'obiettivo di sostenere l'emancipazione del servizio di chirurgia pediatrica all'interno dell'ospedale".

Il Saint Damien a Port au Prince è l'unico ospedale pediatrico in Haiti e il più grande dei Caraibi, e nonostante questo ha a disposizione solo quattro chirurghi pediatrici. "Il nostro è l'unico luogo di cura per i nostri bambini - commenta Jacqueline Guatier, direttore della struttura haitiana - e anche il centro di formazione per i medici di tutto il paese, e dobbiamo lavorare in mezzo a tante difficoltà oltre a un budget ridotto. Questo progetto è fondamentale".

La collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava e il Gaslini è nata nel 2013. "Grazie alle eccellenze del Gaslini - spiega Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava - in questi quattro anni abbiamo potuto portare cure e formazione là dove la nostra fondazione è presente. Siamo convinti che per poter aiutare bisogna portare formazione e conoscenza, e questo progetto va in questa direzione, formare una classe di chirurghi pediatrici altamente qualificati".