salute e medicina

40 puntate all'anno sul sito gasliniperilpediatra.it
1 minuto e 12 secondi di lettura
È diretto a 10 mila pediatri italiani e accessibile a tutti il nuovo notiziario video dell'Istituto Giannina Gaslini (gasliniperilpediatra.it) che propone dieci numeri all'anno per un totale di 40 video sulle attività dell'ospedale e le cure più innovative.

"Vogliamo far conoscere ai pediatri italiani che cosa si fa di buono nel nostro ospedale - ha detto il direttore scientifico del Gaslini Alberto Martini durante la presentazione del servizio - Vogliamo comunicare l'assistenza, le capacità diagnostiche, la ricerca che si fa al Gaslini e l'attività formativa nelle quattro sezioni Ospedale, Clinica, Ricerca e Formazione".

L'assessore regionale alla sanità Sonia Viale ha sottolineato che "il notiziario è uno strumento che ha una ricaduta positiva in tanti livelli: porta un po' di Liguria in tutta Italia, fa del Gaslini un punto di riferimento accessibile per tutti i pediatri e per il pubblico in generale e promuove anche il benessere organizzativo interno all'ospedale".

Ogni notiziario, realizzato con risorse interne, consta di quattro argomenti con interviste di tre minuti a specialisti dei diversi reparti su temi specifici come l'utilizzo della neurochirurgia nell'epilessia infantile. I video corredati di contatti e curricula dei medici intervistati restano online. I pediatri iscritti ricevono anche una mail con il link ai nuovi argomenti. A partire dall'autunno il Gaslini organizzerà corsi monotematici rivolti ai pediatri e progetta una Convenzione con l'Università di Genova per un dottorato di ricerca in pediatria.