cultura

Stasera in diretta a Viaggio in Liguria dalle 21
2 minuti e 3 secondi di lettura
Lo spirito dell'ultimo mese di Viaggio in Liguria, la trasmissione del mercoledì sera di Primocanale, centrata su territorio ed enogastronomia, è stato ribadito in conclusione dell'ultima puntata dal cucinosofo Sergio Rossi (ascolta video al minuto 11.10): "Regalare un'ora e mezza di serenità ai telespettatori, senza mai perdere di vista la sofferenza che stiamo vivendo, ancora più forte per migliaia di famiglie con parenti ricoverati o morti in un letto d'ospedale o di casa. Al tempo stesso, però, grazie alla gastronomia, allo sport e al mondo del turismo proviamo a disegnare il post tragedia Coronavirus. E nel farlo ringraziamo chi ci supporta in questa sfida". 
 
 
Una filosofia che torna in diretta alle 21 su Primocanale e primocanale.it nel secondo mercoledì di aprile con una puntata dai grandi nomi. A scattare dal cancelletto della diretta in apertura, sarà subito l'olimpionica bergamasca Sofia Goggia in gioventù frequentatrice di Laigueglia e lo scorso anno partecipante alla Cavi - Sestri Levante di nuoto. 
 

 
Poi, il campione del mondo dei pasticcieri, Massimo Ferrante, attivo a Campomorone, racconterà la vigilia di una Pasqua insolita in cui, conseguentemente al decreto, la colomba non può essere acquistata con la solita facilità in pasticceria. Da qui, un parallelo con l'intero mondo del lavoro genovese tracciato dal cappellano don Massimiliano Moretti. 
 
 
A seguire ancora sport e turismo all'insegna della bicicletta con l'intervista doppia ai commissari tecnici nazionali Davide Cassani e Mirko Celestino, rispettivamente protagonisti della strada e della mountain bike. Il primo è anche il presidente dell'Apt Emilia Romagna, il secondo vive sulla riviera di ponente con Andora nel cuore: la pratica delle due ruote come motore turistico di ripresa. 
 

 
La serata da campioni del mondo proseguirà con Emiliano Pescarolo, numero uno della rassegna biennale del Pesto al mortaio: un racconto attuale e del tutto personale. Dialoghera a distanza sulla cucina con l'ambasciatore di Genova nel mondo per la ristorazione, Roberto Costa, titolare di vari ristoranti a Londra. 
  
 
Infine, la visione di due giornalisti con prospettive differenti: Simona Siri, savonese trapiantata a New York, e Maarten Van Aalderen, corrispondente del quotidiano olandese De Telegraaf in Italia. Conclusione affidata come succede da 4 settimane a Roberta Milano, docente di web marketing. 



Appuntamento mercoledì alle 21 su Primocanale e primocanale.it