porti e logistica

1 minuto e 42 secondi di lettura
“E’ una cosa molto importante perché è l’avvio della realizzazione di un sogno che molti di noi coltivavano da tempo. Noi avevamo un aeroporto a 200 metri dalla linea ferroviaria e per prendere il treno un viaggiatore doveva prendere un autobus e andare cinque chilometri più in là alla stazione Principe”.
 

In un prossimo futuro quanto afferma il vicesindaco di Genova Stefano Bernini non sarà più così. Perché un progetto cui si stava lavorando fin dal 2009 e al quale hanno partecipato Regione, Comune, Aeroporto e società per Cornigliano ha trovato finalmente l’approvazione della commissione europea che ha deciso di contribuire al finanziamento della progettazione esecutiva per un 50%, considerandolo così tra quelli importanti a livello comunitario nello sviluppo di reti intermodali, mettendo a disposizione 586.000 euro su un totale necessario di un milione e duecentomila. Quello che resta verrà stanziato dagli enti coinvolti.


“Quando il progetto sarà realizzato – ha detto a Primocanale il presidente dell’aeroporto Marco Arato – si potrà prendere la metropolitana di piazza De Ferrari e arrivare alla nuova stazione degli Erzelli. Da lì partirà una cabinovia che porterà o appunto agli Erzelli o in aeroporto. Quindi si potrà arrivare in metropolitana direttamente in aeroporto”.


“Con oggi – aggiunge l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita – non si parla più di uno sviluppo infrastrutturale legato a disegni del passato ma si crea un tassello completamente nuovo. E’ un tema molto legato al futuro di questa città che lega tutta la zona di Sestri e di Cornigliano al tema straordinario del nuovo collegamento con gli Erzelli”.


Riguardo ai tempi di realizzazione vera e propria, Arato afferma come “la progettazione verrà ultimata entro il 2015. La realizzazione vera e propria dipende non soltanto dalla volontà degli enti coinvolti ma anche dalla progettazione delle ferrovie e da quando verrà realizzata la fermata metropolitana degli Erzelli”