cultura

Un weekend ricco di eventi tra il concerto sinfonico e la "Norma"
1 minuto e 21 secondi di lettura
È stato scelto il Carlo Felice per festeggiare i 20 anni di Juvenilia: l'European Network of Young Opera Friends, che riunisce i club giovanili di vari teatri lirici d'Italia e d'Europa. Non è la prima volta che i giovani appassionati fanno tappa a Genova: nel 2016 avevano presenziato alla rappresentazione del "Don Giovanni".

"Troppo spesso in Italia si parla di crisi del pubblico per quanto riguarda i teatri d'opera", commenta Andrea Battistoni, Direttore Principale del Carlo Felice. "In realtà in tempi molto recenti sto vedendo un ritorno dei giovani al teatro, che la vivono come un'esperienza di passione, di gruppo, di divertimento".

Juvenilia è un'associazione internazionale che consente a giovani di tutto il mondo di fare questi scambi culturali. Scambi importantissimi poiché "prima di creare legami politici, è necessario che in Europa si creino legami culturali attraverso il linguaggio musicale, che è senza frontiere", conclude il maestro Battistoni.

Un weekend a Genova fitto di appuntamenti: dopo il concerto sinfonico diretto dal maestro Battistoni di venerdì 26, è in programma la visita dietro le quinte del teatro e, per finire, la rappresentazione di "Norma" di domenica 28 gennaio. Gli ospiti, in arrivo da varie parti d'Italia e anche dalla Germania, saranno guidati dai ragazzi della Barcaccia per scoprire le bellezze della città.

"È la quarta volta che vengo qua a Genova. È una città fantastica", racconta Mathias, che è volato fin qui da Bonn, in Germania. "Faccio parte di Juvenilia per conoscere amanti dell'opera e nuove opere, viaggiando per i teatri d'Europa: è una grande possibilità !"