politica

Ne fanno parte Avvenente, Bruccoleri e Salemi
1 minuto e 8 secondi di lettura
E' nata da poche settimana ma la nuova creatura di Matteo Renzi, Italia Viva, inizia a prendere sempre più forma, anche a livello locale. All'interno delle stanze della Regione il gruppo è già nato. A farne parte l'ormai ex vicecapogruppo del Pd e vicesegretario regionale dei Dem, Juri Michelucci insieme al consigliere Valter Ferrando. Il Pd perde pezzi, Italia Viva li guadagna, prima in via Fieschi e a breve anche anche a Palazzo Tursi.

Sì, perchè lunedì 28 ottobre infatti verrà presentato anche in Comune a Genova il gruppo della nuova formazione politica di Renzi. Per ora saranno in tre a farne parte, un fuorisucito dal Pd: Mauro Avvenente a cui si aggiungono Mariajosè Bruccoleri e Pietro Salemi, entrambi eletti a Tursi nel 2016 con la lista Crivello. E per celebrare la nascita del partito anche a livello locale arriveranno i pezzi da novanta con il senatore Davide Faraone, capogruppo a Montecitorio di Italia Viva e la deputata Raffella Paita, entrambi fin dal primo momento hanno sposato la linea Renzi.

La Leopolda tenutasi a Firenze ha segnato la nascita del partito con il Pd che osserva la diaspora dei suoi eletti verso Renzi. La nascita dei gruppi di Italia Viva sia in regione che in Comune a Genova segna anche il passo a un nuovo assetto nelle due aule del centrosinistra locale.