sport

4 minuti e 41 secondi di lettura
Tensione in piazza De Ferrari a Genova un'ora prima della partita. Le norme anti contagio previste per accedere al maxi schermo non sono state seguite alla lettera. E così la polizia è intervenuta per allontanare chi si era posizionato davanti allo schermo senza avere il green pass o comunque aver rispettato le misure previste. Anche il sindaco Bucci è intrevenuto per far capire ai giovanissimi che dovevano allontanarsi dalla piazza. Maxi schermo acceso solo durante l'inno nazionale quando ormai i controlli erano saltati e molti giovani erano entrati in piazza De Ferrari posizionandosi tra palazzo Ducale e la fontana.

Decisamente più tranquilla la situazione al Porto Antico a Genova così come nel resto delle piazza della Liguria . 
Primocanale in diretta con collegamenti da tutte le province per raccontarvi le emozioni e la tensione della finale dell'Europeo  (SEGUI QUI).

LA FINALE ITALIA-INGHILTERRA:

Le formazioni - Mancini conferma lo stesso undici iniziale sceso in campo per la semifinale contro la Spagna con Donnarumma tra i pali, in difesa Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, ed Emerson; Barella, Jorginho e Verratti in mediana e attacco con Chiesa e Insigne ai lati e Immobile al centro. Southgate sceglie Pickford tra i pali, Walker, Maguire e Stones in difesa; Trippier, Phillips, Rice e Shaw a centrocampo; Mount, Sterling a sostegno di Kane.

La partita - Pronto via e l'Italia va subito sotto. E' il 2' minuto quando Kane apre largo a destra per Tripper che controlla e fa partire un traversone, Di Lorenzo si perde la marcatura e sul secondo palo arriva Shaw che di prima intenzione conlcude forte sul prima palo, Donnarumma può solo guardare la sfera accarezzare il palo e infilarsi in rete. Gli Azzurri faticano terribilmente a contenere le offensive di Tripper e Kane. Per i primi 25 minuti azzurri spaesati e messi sotto dalla carica degli inglesi. Paura per Jorginho costretto a uscire per alcuni minuti dopo aver ricevuto una botta. Stringe i denti e poi rientra. Insigne prova dalla distanza più per convincere i suoi alla reazione che con reali intenzioni di impensierire Pickford. E una reazione si vede, aumenta il possesso palla e al 35' è Chiesa con una insistente azione personale a calciare verso la porta un rasoterra forte e teso: ma il bersaglio grosso è mancato di poco. Tanta corsa di Barella, Chiesa ed Emerson ma senza produrre grattacapi alla difesa inglese, anche la fase di pressione quando il possesso pallo è degli inglesi vede un'Italia scollagata nei movimenti. Immobile prova la girata ma è murato. I bianchi di Soutghate ripartono in contropiede: Kane, Sterling e Trippier sono una continua spina nel fianco di Chiellini e compagni. All'ultimo dei 4 minuti di recupero è Bonucci a provarci dai 30 metri ma la mira è completamente da rivedere. All'intervalla a Wembley Italia-Inghilterra 0-1.


Stessi ventidue in campo per la ripresa. Barella si guadagna subito il giallo per un fallo di Kane. Sterling si cimenta nei tuffi in area ma l’arbitro non si fa ingannare. Insigne su punizione dal limite non trova la porta. Ma l’Italia c’è, è trano Cristante e Berardi per Barella e Immobile con Insigne che si trasforma in punta. Ed è proprio Insigne a sfruttare una palla vagante in area e concludere da posizione defilata, ma il portiere inglese è attento e respinge. L’Inghilterra sembra l’Italia è si difende nella propria metà campo, gli azzurri fanno tanto possesso palla ma la manovra è lenta. All’ora di gioco Chiesa trova spazio in area e calcia basso, Pickford si distende e respinge. Un minuto e Donnarumma devia in angolo su Stones. Ma al 67' arriva il pari di Bonucci. Calcio d'angolo, palla a Verratti che colpisce il palo Bonucci si avventa come un falco e di prepotenza spedisce in rete. E' l'1-1. Gli Azzurri di Mancini ci credono. Berardi al volo in area spedisce alto. Chiesa dopo un affondo si fa male alla caviglia, prova a resistere ma poi si arrende, al suo posto entra Bernardeschi. Gli ultimi minuti l'Italia attacca ma senza creare occasioni. Si va ai supplementari.

I supplementari - Mancini decide che è arrivato il momento di Belotti che prende il posto di Insigne. Poco dopo entra anche Locatelli al posto di uno stanco Verratti. Senza Chiesa e Insigne l'Italia ha perso tanta della sua corsa ed estro nella metà campo offensiva. Emerson se ne va alla marcatura e mette in mezzo ma Bernardeschi prima e Belotti poi non riescono a buttarla dentro. Maguire è il primo ammonito tra gli inglesi. Punizione centrale ma forte di Bernardeschi con Pickford che para in due tempi. Brividi quando stones non arriva di testa per un pelo con Donnarumma che allontana e poi la difesa con fatica spedisce lontano. Jorginho piede a martello e giallo per lui. Si rivede Florenzi, entrano rigoristi per l'Inghilterra: Rashford e Sancho. La stanchezza si fa sentire e allora l'Europeo si deciderà ai calci di rigore.

I rigori -
Berardi gol, Kane gol, Belotti parato, Maguire gol, Bonucci gol, Rashford fuori, Bernardeschi gol, Sancho parato, Jorginho parato, Saka parato

IL TABELLINO

GOL: 2' Shaw (In), 67' Bonucci (It)

AMMONITI: Barella (It), Bonucci (It) , Insigne (It), Chiellini (It) Maguire (In), Jorginho (It)

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson (118' 2ts Florenzi); Barella (54' Cristante), Jorginho, Verratti (96' 1ts Locatelli); Insigne (90' 1ts Belotti), Immobile (54' Berardi), Chiesa (85' Bernardeschi). Ct Mancini.

Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker (120' Sancho), Maguire, Stones; Trippier (70' Saka), Phillips, Rice (74' Henderson, 120' Rashford), Shaw; Mount (99' Grealish), Sterling; Kane. Ct Southgate.