salute e medicina

Battistini: "Patologia che coinvolge il 7%, in Liguria grave lacuna"
1 minuto e 36 secondi di lettura
“Via libera anche in Liguria alla terapia gratuita con testosterone, comprese le più moderne formulazioni per via transcutanea, per il trattamento dell’ipogonadismo, come avviene già in diverse regioni italiane”.
È il contenuto della mozione depositata nei giorni scorsi da Francesco Battistini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in Liguria, con il contributo di un’eccellenza spezzina come il reparto di endocrinologia dell’ospedale Sant’Andrea.

“Chiediamo che siano inclusi tra i farmaci rimborsabili dal Sistema sanitario regionale, oltre alle terapie tradizionali, anche le nuove ed evolute formulazioni transcutanee delle cure a base di testosterone, che hanno maggiore efficacia rispetto ai trattamenti tradizionali e ridotti effetti collaterali - spiega Battistini - Le nuove formulazioni presentano una farmacocinetica favorevole, con oscillazioni dei valori di testosterone, tra una somministrazione e l’altra, che si mantengono nell’intervallo di normalità senza mai eccedere, o per contro scarseggiare, nei valori di concentrazione”.

“L’ipogonadismo è una patologia diffusa che coinvolge in Italia circa il 7% della popolazione maschile oltre i 40 anni – prosegue Battistini – Eppure l’accesso ai farmaci è diverso da regione a regione. Assistiamo, infatti, a una ingiustificata sperequazione per cui i pazienti di alcune regioni (tra cui Toscana, Piemonte, Friuli e Marche) usufruiscono delle migliori formulazioni di testosterone presenti in commercio, mentre i pazienti liguri affetti da ipogonadismo sono costretti a pagare i farmaci di tasca propria o a utilizzare vecchissime formulazioni che espongono, in molti casi, più a problemi che a benefici. La Liguria colmi subito questa grave lacuna”.

“Al paziente affetto da ipogonadismo cronico venga riconosciuto il diritto alle migliori cure e alla miglior qualità di vita, a prescindere dalle sue disponibilità economiche – conclude Battistini - Il diritto alla salute dei cittadini è un valore nazionale, sancito e tutelato dalla nostra Costituzione, e che non conosce confini regionali”.