salute e medicina

Aperto un ambulatorio per i codici bianchi all'ospedale San Martino
55 secondi di lettura
Arriverà tra circa 15 o 20 giorni il picco influenzale in Liguria, in ritardo secondo le previsioni che non tenevano conto delle temperature più alte rispetto alla norma di stagione. Lo pronostica il direttore del dipartimento di Igiene dell'azienda ospedaliera San Martino Giancarlo Icardi.

In vista del picco influenzale, al pronto soccorso dell'ospedale San Martino resta aperto un ambulatorio per i codici bianchi. "Siamo ancora in una fase di circolazione sporadica del virus dell'influenza in Liguria. Per quanto riguarda gli isolamenti virali abbiamo osservato solo qualche caso di influenza però quando andiamo a cercare l'agente patogeno, spesso troviamo i cosiddetti batteri di stagione, ma non il virus influenzale se non sporadicamente", conclude Icardi.

Il San Martino ha pronto il piano per gestire eventuali sovraffollamenti del pronto soccorso, che prevede anche la liberazione di letti in altri reparti nonché il mantenimento dell'ambulatorio dedicato ai codici banchi per tutto il periodo del picco. Per evitare di intasare gli ospedali, la raccomandazione della Regione è sempre la stessa: per i classici sintomi influenzali, rivolgersi prima ai presidi territoriali e ai propri medici di famiglia.