salute e medicina

"Non sottovalutate i rischi delle complicazioni"
1 minuto e 40 secondi di lettura
Lotta all'influenza di stagione, si parte oggi. Ha preso il via in Liguria la campagna che prevede la vaccinazione gratuita per anziani, bambini e adulti affetti da malattie croniche. 

280 mila dosi acquistate dalle Asl liguri per proteggere tutte le categorie a rischio: anziani, malati cronici, disabili. Ma ad usufruire del vaccino gratuito sarà anche chi opera a stretto contatto con il pubblico, in primis operatori sanitari, veterinari e personale scolastico.

"Troppo spesso si sottovalutano i rischi delle complicazioni dei cosiddetti mali di stagione - ammonisce Sonia Viale, assessore regionale alla salute - e le ricadute possono diventare critiche per la salute delle persone e per il sistema dell’emergenza, a cui molto spesso si accede per i sintomi di un’influenza magari nei fine settimana”.

TUTTE LE CATEGORIE CHE POSSONO VACCINARSI GRATIS - Vaccino gratis per over 65, bambini con più di sei mesi, persone affette da problemi a cuore e vie respiratorie, diabete, insufficienza renale cronica, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino una bassa produzione di anticorpi (inclusa l’infezione da HIV), malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (malesseri neuromuscolari). Rientrano tra le persone che dovrebbero vaccinarsi i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye, in caso di infezione influenzale; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, individui ricoverati presso strutture per lungodegenti.

DOVE CI SI PUO' VACCINARE - È possibile farsi vaccinare presso gli ambulatori dei Medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale e presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica delle aziende sanitarie liguri.

Clicca qui per vedere indirizzi e numeri di telefono degli ambulatori liguri dove ci si può vaccinare