cronaca

Ancora lunghe code, fino a 6 km in A7 e 4 km in A12 in direzione del capoluogo
2 minuti e 21 secondi di lettura
Traffico in tilt già dalla primissima mattina sulla rete autostradale della Liguria, in particolare sul nodo di Genova, dove ormai, da quando è iniziato il doppio cantiere sulla A7, le lunghissime code sono all'ordine del giorno.


I tratti che più stanno soffrendo a causa degli interventi sulle autostrade e le conseguenti deviazioni al traffico sono quelli in A7, dove si sono formati fino a 6 km di coda da Busalla in direzione Genova, la A12, dove le code hanno raggiunto i 4 km tra Genova Est e il bivio con la A7.

Incolonnamenti vengono segnalati anche in A10, dove ci sono stati 2km di coda tra Arenzano e il bivio con la A26, in direzione Genova, e sulla A26, sempre in direzione del capoluogo ligure, con code tra Ovada e Masone.

E il traffico congestionato in autostrada porta problemi anche a Genova in città, dove a soffrire è tutto il ponente e soprattutto la Valpolcevera, con code e tempi di percorrenza che si allungano notevolmente, arrecando un danno a chi deve recarsi al lavoro, un danno enorme anche dal punto di vista economico.

Il sindaco di Savignone e presidente dei comuni della Valle Scrivia  Mauro Tamagno, intervistato da Primocanale, ha spiegato la criticità della situazione a causa del caos sulle autostrade: "Purtroppo è una brutta convivenza, noi ancora l'altro giorno abbiamo scritto a Roma per far presente il problema, speriamo ci diano una risposta. Così è insopportabile. A dicembre avevamo già scritto al governo, alla regione, alle autostrade, ma nessuno ci ha risposto".

In Valle Scrivia, oltre al Covid, e con il caos autostrade, la situazione è tragica. "Qui è tutto bloccato. I lavori sono da fare, ma non si deve conglobarli tutti in uno stesso periodo" ha detto Tamagno.

"Per farci ascoltare da autostrade non rimane che togliere le sbarre ai caselli e oscurare telecamere" dice provocatoriamente.

E c'è preoccupazione anche per i trasporti sasnitari. Le ambulanze sono in difficoltà per raggiungere il capoluogo ligure, spesso trasportano pazienti anziani. Bisogna trovare una soluzione.

Infine un appelllo: "Darci una risposta è un dovere che le istituzioni hanno".

Con l'impossibilità di raggiungere Milano attraverso la A7, il traffico viene deviato sulla A26 oppure sulla viabilità ordinaria con l'ingresso a Bolzaneto. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.

Per i mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, a seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto - da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 - oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.