salute e medicina

Previsto anche un potenziamento dell'ospedale Santa Maria di Misericordia
1 minuto e 25 secondi di lettura
Un fronte comune e compatto a difesa dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure contro ogni ipotesi di declassamento e perdita del Dea di secondo livello.
E' quanto emerso dall'incontro tra i sindaci dei distretti socio sanitari dell'albenganese e del finalese, che hanno rilanciato anche la proposta di ospedale unico del ponente savonese, con la massima integrazione e sinergia tra il Santa Corona e il Santa Maria di Misericordia di Albenga.

I sindaci hanno fatto quadrato in vista della prossima conferenza sulla sanità nel savonese e hanno ribadito con forza il ruolo centrale dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per tutto il ponente ligure. Presenti all'incontro anche i consiglieri regionali Luigi De Vincenzi, Angelo Vaccarezza e Andrea Melis.

I sindaci hanno preparato un documento unitario che sarà discusso nel corso di un consiglio comunale allargato a tutti i sindaci della Provincia di Savona e di Imperia, che verrà convocato al cinema-teatro comunale di Pietra Ligure. L'invito sarà esteso a tutte le amministrazioni comunali con l'obiettivo di trovare una soluzione condivisa.

Il sindaco di Pietra Ligure, Dario Valeriani, ha commentato: "I sindaci hanno dimostrato massima unità e condivisione sul futuro del Santa Corona e andremo avanti con la nostra battaglia. Non si tratta di una questione politica o altro, ma di difendere il diritto alla salute e all'assistenza sanitaria di tantissimi cittadini di un vasto territorio della Liguria".Il sindaco di Albenga, Giorgio Cangiano ha poi sottolineato che: “ E’ altrettanto indispensabile un potenziamento dell'ospedale Santa Maria di Misericordia”.

L’obbiettivo sarebbe la creazione di un ospedale unico su due presidi, entrambi dotati di pronto soccorso in modo da garantire un'assistenza sanitaria completa ai cittadini.