cronaca

Controlli per prevenire gli infortuni: ecco come funzioneranno
55 secondi di lettura
Polizia locale di Genova e carabinieri al fianco della Asl e dell'ispettorato del lavoro per prevenire gli infortuni sul lavoro. È quanto emerso dall'incontro in procura tra i magistrati del gruppo Lavoro e sanità, coordinati dal procuratore capo facente funzioni Francesco Pinto, e i dirigenti locali sanitari e del ministero.

La riunione è stata fatta dopo la morte di Davide D'Aprile, l'operaio morto dopo esser precipitato da una impalcatura in via Cecchi dove dovevano partire i lavori per il rifacimento della facciata. In particolare i carabinieri controlleranno i cantieri nei piccoli comuni mentre i vigili quelli in città. Il lavoro delle forze dell'ordine sarà preventivo, in base a una modulistica compilata da Asl e ispettorato, in modo da scremare il lavoro per gli ispettori. Come aveva già sottolineato Pinto "gli incentivi economici hanno fatto aumentare il numero dei cantieri. Ma il boom della ripresa non deve andare a scapito della sicurezza sul lavoro".

Per questo la procura ha organizzato la riunione in modo da procedere a controlli preventivi cercando una soluzione alla carenza di personale da impiegare.