porti e logistica

Dal deputato la richiesta per capire se ci sono condizioni per ottenere la continuità territoriale
2 minuti e 35 secondi di lettura
Anche il deputato Maurizio Lupi presenta alla Camera l'interrogazione di Primocanale sull'isolamento della Liguria (LEGGI QUI). Una nuova richiesta dopo quella preentata dai deputati Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco che hanno depositato l’Interrogazione facendo anche loro esplicito riferimento all’inchiesta di Primocanale (LEGGI QUI).


L'ex ministro Lupi, vicino al consigliere regionale di Liguria Popolare Andrea Costa, insieme ad altri deputati del gruppo misto Renzo Tondo, Eugenio Sangregorio e Alessandro Colucci hanno presentato l'interrogazione diretta al ministro dei Trasporti e infrastrutture Paola De Micheli e a quello dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. Il caos sulle autostrade liguri soggette a cantieri infiniti, chiusure, restringimenti e scambi di carreggiata produce code e la paralisi del sistema viario  ma soprattutto penalizza l'economia della regione stessa. Ma quello autostradale non è l'unico problema che denunciano i deputati.

Riprendendo le battaglie portate avanti da Primocanale viene sottolineato come tra i disagi emersi in questa fase di ripartenza del Paese la Liguria non ha al momento più "l'unico treno Genova-Roma, che consentiva di raggiungere la Capitale via Firenze in meno di 4 ore". Problemi anche per quanto riguarda il trasporto aereo esattamente come segnalato dalla nostra emittente (LEGGI QUI) "Alitalia ha solo un volo da Genova a Roma alle ore 15 e uno da Roma a Genova alle ore 13, obbligando così chiunque voglia raggiungere Roma da Genova a restare due giorni almeno, anche con ulteriore costo di pernottamento".

Una situazione di isolamento che va avanti da anni. Nell'interrogazione è sottolineato come il senatore Maurizio Rossi più volte avesse denunciato le gravi carenze al governo nel corso della scorsa legislatura, senza tuttavia mai ottenere risposta. Nel giugno 2015 è stata presentata un'interrogazione sul raddoppio ferroviario nella tratta di Andora, incompiuta che da anni aspetta la sua conclusione; nell'ottobre 2015 un'altra interrogazione faceva il quadro sull'isolamento della Liguria e la mancanza di continuità territoriale; nell'aprile 2016 è stata presentata una sulle condizioni della rete autostradale ligure; e ancora nel marzo del 2017 una che puntava a ottenere chiarimenti sugli investimenti da parte del concessionario autostradale. Le risposte dall'allora ministro dei Trasporti Delrio non arrivarono.

In questi giorni di ripartenza e di riapertura dei confini regionali e nazionali dopo il lockdown i disagi per chi si muove in Liguria sono stati notevoli. Ora i deputati Lupi, Sangregorio, Colucci e Tondo chiedono al governo se il ministero dei Trasporti "abbia verificato l'effettiva realizzazione delle manutenzioni previste in concessione e qualora questo non fosse avvenuto, se intenda attivarsi per la programmazione e la realizzazione immediata degli interventi e applicare le sanzioni previste in convenzione; se il Governo intenda convocare urgentemente Alitalia e concordare l'aumento del numero dei voli da Genova a Roma e da Roma a Genova; se intenda convocare Ferrovie dello Stato e adottare iniziative per ripristinare l'alta velocità Genova-Roma-Genova".

Vista la situazione che in questi giorni sta vivendo la Liguria arriva la richiesta per capire se ci siano i presupposti per riconoscere ai liguri la "mancanza di continuità territoriale" e quindi attivare le relative risorse utili a sopperire ai danni che i residenti stanno subendo.