cronaca

2 minuti e 26 secondi di lettura
Il Comune di Genova ha quest'oggi aperto al pubblico un nuovo parcheggio di interscambio ferro/gomma al Campasso, a due passi dalla metropolitana di Brin.

L’area, inaugurata oggi dal sindaco Marco Bucci e dal Direttore Territoriale Produzione Genova di RFI Daniele Mari, è frutto di accordi tra la Città di Genova e RFI e rientra nel Piano di interventi messi in atto dal Gruppo FS Italiane dal 14 agosto per ridurre il traffico privato nella città di Genova.

Il parcheggio, gestito dal Comune di Genova, è stato realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) su un’area di 2.500 metri quadrati, offre 86 posti auto ed è situato in via della Pietra.

È la prima delle aree ferroviarie che RFI e FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane), su richiesta del Comune di Genova, mettono a disposizione per incentivare lo scambio tra diverse modalità di trasporto e l’integrazione tra il mezzo privato, la rete ferroviaria e i sistemi di mobilità urbana. Gli accordi prevedono la cessione temporanea di aree nei pressi delle stazioni ferroviarie che il Comune adeguerà ad uso parcheggio con, in particolare, nuovi stalli a Genova Voltri, Pegli, Quinto e Pontedecimo.

"Ringrazio il Gruppo FS Italiane per aver agevolato la realizzazione di un parcheggio di interscambio – ha dichiarato il Sindaco Marco Bucci - che per la Valpolcevera diventa fondamentale in questa situazione di emergenza. La possibilità di parcheggiare l’auto a pochi metri dal capolinea della metropolitana di Brin aiuterà gli spostamenti di molti residenti dei quartieri e dei Comuni dell’alta valle. Un altro passo avanti per il ritorno ad una situazione di normalità compatibilmente con le difficoltà che stiamo affrontando".

"La viabilità è uno dei nodi più rilevanti che ci siamo trovati ad affrontare dopo la tragedia di Ponte Morandi – ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. La disponibilità di un’area di sosta ampia in una zona strategica come quella di Brin, servita dalla metropolitana, è un tassello fondamentale della più vasta strategia di alleggerimento del traffico, di cui fanno parte le modifiche alla viabilità e la realizzazione, a tempo di record, della strada della Superba. Ringraziamo il Gruppo FS Italiane per l’aiuto concreto che sta dando alla città, la prova che la collaborazione tra le diverse realtà che operano sul territorio dà frutti in tempi rapidi".

"Il Gruppo FS Italiane è vicino ai genovesi fin dalle prime ore dopo il crollo del ponte autostradale Morandi – ha sottolineato Daniele Mari, Direttore Territoriale RFI. Dopo aver ripristinato due delle tre linee interrotte a seguito del crollo, continuiamo a garantire il supporto alle Istituzioni locali e nazionali mettendo in atto tutte le attività necessarie per favorire la mobilità collettiva da e per la città di Genova".