meteo

Ecco le previsioni per la settimana
1 minuto e 28 secondi di lettura
 Ore 9 di domenica 24 marzo 2019: a Savona già raggiunti i 20.8 gradi, a Seborga (Imperia) addirittura 21.3, a Montagna (comune di Quiliano, Savona) e a Framura (La Spezia) ben 20.6 gradi. Temperature record in questi primi giorni di primavera in Liguria. E la conferma arriva dai dati forniti direttamente da Arpal.



Giornate di caldo fuori periodo che accompagnano la nostra regione da Ventimiglia a Sarzana già da lungo tempo, quando ancora era inverno per il calendario. Nella notte trascorsa minime alte un po' ovunque: Genova 13.1, Savona 15.8, Imperia 12.8 e La Spezia 10.9. Più che primavera sembra un anticipo dell'estate. E i dati rilevati dalle stazioni lo confermano. La temperatura minima a Savona è stata ben 8 gradi in più rispetto alla media climatologica del periodo. Numeri che si ripetono sia spostandoci verso Levante che verso il Ponente della Liguria: a Genova 5 gradi in più della media, alla Spezia e Imperia 4 in più.


- LE PREVISIONI METEO


E quella che si appresta a partire sarà un'altra settimana ancora di bel tempo in tutta la Liguria. La pioggia resterà dunque un ormai lontano ricordo. Il tempo sarà stabile con qualche leggero passaggio nuvoloso soprattutto tra il Centro e il Levante della regione. Le temperature nei primi giorni della settimana resteranno ancora alte, poi a partire dalla notte tra martedì e mercoledì si avrà un leggero calo termico che riporterà la colonnina di mercurio a valori più vicini a quelli della media stagionale, salvo poi tornare a salire dai giorni seguenti. Da lunedì sera vento da Nord in intensificazione su tutta la regione. E nella giornata di martedì ulteriore rafforzamento fino a burrasca. Mentre il mare resterà tra il mosso e il molto mosso in tutta la Liguria.