economia

1 minuto e 33 secondi di lettura
 Un convegno per fare luce sulle forme alternative di credito per le imprese. E' questo il tema che si affonta oggi al Palazzo della Borsa di Genova. Un focus voluto e organizzato dalla Camera di Cammercio. Primocanale segue in diretta streaming a partire dalle 9.30 il convegno (CLICCA QUI PER LA DIRETTA)


Lo sviluppo di strumenti finanziari innovativi è legato alla crisi finanziaria e, in particolare, alla necessità delle imprese di fare fronte al credit crunch, cercando canali di approvvigionamento finanziario complementari a quelli tradizionali.

Alcune delle forme alternative di accesso al credito – quali minibonds e peer2peer lending – saranno protagoniste di un approfondimento in programma al Palazzo della Borsa.

I minibonds svolgono un ruolo chiave per quelle piccole e medie imprese non quotate in Borsa in cerca di investitori. Il peer2peer lending è un prestito tra privati e tra privati ed imprese, gestito tramite apposite piattaforme on line (strumenti fintech).

Ad aprire i lavori il Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti e il Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova Luca Beltrametti. Seguono una serie di interventi da parte di accademici e qualificati esperti italiani ed esteri, moderati da Roberto Brero, del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza. Le conclusioni dei lavori sono affidate al Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia.

L’evento è stato organizzato dal sistema camerale d’intesa con Regione Liguria e il sistema associativo ligure. Questa iniziativa permette altresì un confronto tra gli attori istituzionali ed economici sulle opportunità di sviluppo di forme di ingegneria finanziaria all’interno della Programmazione dei Fondi Strutturali e del POR FESR Liguria.

L’evento si rivolge al sistema imprenditoriale di ogni categoria, al sistema finanziario e al sistema istituzionale ligure.