turismo

Toti su Facebook: "A luglio 14.099 passeggeri, boom a Ferragosto con 868"
1 minuto e 25 secondi di lettura
Il trenino di Casella è tra 'i dieci viaggi in treno più belli d'Italia' secondo il sito Skyscanner, portale dedicato ai viaggi e ai voli low cost.

"Inerpicarsi dalle acque del Mediterraneo fino al verde profumato degli ulivi dell’entroterra ligure in meno di un'ora? E' possibile standosene comodamente seduti sul treno della Ferrovia delle Tre Valli che collega la piccola ferrovia di piazza Manin a Genova, con il paese di Casella in alta Valle Scrivia" così viene descritto nel portale. 

E su Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti esulta: "L’estate della Signora in Rosso: Trenino di Casella superstar! - scrive il governatore citando il numero dei viaggiatori - A luglio 14.099 passeggeri con una media giornaliera di 455 viaggiatori. Dal 1° al 17 agosto 7460 con un picco il giorno di Ferragosto con 868 passeggeri".

Il trenino, che è ripartito a maggio dopo tre anni di stop, attraversa nove piccoli centri storici e percorre tredici gallerie nel cuore dell’Appennino Ligure per un totale di 25 chilometri.

La partenza, a Manin, è a quota 93 metri sul livello del mare. In soli 9 km si raggiungono i 364 metri di Trensasco, per arrivare poi ai 410 metri del capolinea a Casella, dopo aver valicato lo spartiacque a Crocetta d’Orero.

In questa classifica il trenino è in buona compagnia, le altre nove linee selezionate sono: la tratta Bari-Altamura-Barletta, tra Basilicata e Puglia; la Sulmona-Isernia (Abruzzo-Molise); Tirano-St Moritz, a cavallo tra Italia e Svizzera; la linea Saline Volterra-Cecina, in Toscana, insieme alla linea delle Terre di Siena; Brescia-Iseo, in Lombardia; la Circumetnea, in Sicilia; la linea Trieste Opicina, in Friuli; il trenino Renon, in Trentino Alto Adige.