cronaca

Il sindaco della cittadina: "Stiamo studiando l'opportunità"
1 minuto e 18 secondi di lettura
L'idea è semplice: creare un nuovo casello autostradale a Moneglia. E' questo il sogno nel cassetto del sindaco Claudio Magro. "Stiamo studiando l'opportunità, stiamo valutando la soluzione migliore" spiega il primo cittadino del comune della riviere di Levante che riveste la carica da ormai oltre dieci anni.



L'obiettivo è chiaro: rendere la località facilmente raggiungibile per favorire il turismo ma non solo. Anche i residenti si troverebbero avvantaggiati dalla soluzione. Sulla A12 i due caselli più vicini sono Sestri Levante in direzione Genova, mentre verso La Spezia c'è quello di Deiva Marina. Per ora è soli un'ipotesi allo studio. Per l'ok serviranno diverse carte, documenti, richieste e un iter burocratico come spesso accade in Italia lungo e travagliato, ma i sogni si sa non hanno confini. In questa porzione di Liguria baciata dal mare il bello e il cattivo tempo (si fa per dire) lo fanno le gallerie. Da una parte attrazione dall'altra cruccio della viabilità.



"Negli anni le gallerie hanno fatto un po' di filtro spiega ancora il sindaco -. Per le galleria abbiamo ottenuto un primo importante finanziamento per la loro riqualificazione, ma stiamo guardando altre ipotesi". E tra queste spunta il sogno del casello autostradale, ma non solo. "Tra le accessibilità alternative c'è anche l'ipotesi di un tunnel breve che colleghi la nostra cittadina direttamente con Casarza Ligure, questa è già stata inserita nel puc (piano urbanistico comunale ndr)" racconta ancora Magro che però spera di raggiungere il sogno neanche troppo nascosto.