cronaca

Liguria in allerta meteo neve gialla
2 minuti e 1 secondo di lettura
Notte di neve e risvegliato imbiancato in buona parte dell'entroterra ligure. I fiocchi di neve hanno iniziato a scendere ricoprendo le cittadine dell'entroterra con un soffice manto bianco. Macchine spergisale al lavoro per permettere il transito in sicurezza di chi si deve muovere lungo la viabilità. Vigili del fuoco chiamati a interventi nella notte per rimuovere gli alberi crollati a causa del peso della neve: interventi segnati a Rossiglione, Pontinvrea e Millesimo.

Il nivometro della rete Omirl posto a Monte Settepani (oltre 1300 metri di quota, nel comune di Osiglia, Savona) segnala 40 centimetri, 28 a Urbe Vara Superiore, 13 a Campo Ligure (Genova), 10 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona) una decina anche a Scurtabò (Varese Ligure, La Spezia) mentre un paio di centimetri sono caduti a Triora (Imperia). Ma anche in molte altre vallate si sono registrati fenomeni nevosi mentre, altrove ha prevalso la pioggia; i fenomeni proseguono anche in queste ore, deboli, in particolare sul settore centrale della regione e lungo le coste di Levante. Per quanto riguarda la pioggia, nelle ultime 12 ore, da segnalare i 46 millimetri raccolti da Corniolo (Riomaggiore, La Spezia) e i 41 di Sciarborasca (Cogoleto, Genova).

Il centro meteo idrologico di Protezione Civile della Liguria ha emanato un'allerta neve per buona parte del territorio regionale. Nei comuni interni della provincia di Genova in vigore l'allerta gialla per neve fino alle ore 15 del 2 dicembre. Nei comuni interni della provincia di Savona allerta gialla fino alle 15 del 2 dicembre. Nei comuni interni della provincia di La Spezia allerta gialla sempre fino alle 15 del 2 dicembre. Attenzione dunque sulle tratte autostradali ricomprese dall'allerta neve (A26, A7 e A15 in Liguria) dove potranno verificarsi fenimeni di neve. Dal 15 novembre è scattato l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo). Per quanto riguarda i venti settentrionali, forti o di burrasca in molte zone, si segnalano sui rilievi raffica a 148.3 km/h al Lago di Giacopiane (Genova) mentre, in costa, 106.2 a Fontana Fresca (Sori, Genova).

Temperature  basse nelle zone interne: -6.2 a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) e Pratomollo (Borzonasca, Genova), -5.5 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -4.6 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova), -3.7 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), -3.3 a Piampaludo (Sassello, Savona), -3.2 a Barbagelata (Lorsica, Genova), -3.0 a Monte Pennello (Genova). Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 6.3, Savona Istituto Nautico 2.9, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 5.7, La Spezia 5.0.