salute e medicina

Fondamentale la sua ricerca sui tumori gastrointestinali
1 minuto e 2 secondi di lettura
 E' Alberto Sobrero, medico dell'Istituto San Martino di Genova, il vincitore dell'Esmo Award 2016, il premio che determina l'oncologo dell'anno secondo istituito dalla Società Europea di Oncologia Medica (Esmo). La premiazione avverrà a Copenhagen, dove il 7 ottobre prossimo si aprirà il meeting degli esperti.

Il premio è stato creato dall’Esmo nel 1985 "per identificare un membro che ha dato un notevole contributo allo sviluppo dell'oncologia medica, promuovendola all'interno della comunità europea e internazionale".

Alla base dell'assognazione le sue ricerche sul trattamento dei tumori gastrointestinali e l'innovazione costante negli studi clinici in oncologia. Christoph Zielinski, capo della commissione dell'Esmo Award, ha commentato "il professor Sobrero è autore di oltre 200 contributi originali nella letteratura scientifica su argomenti di rilievo come il tumore del colon-retto, per il quale è considerato tra i massimi esperti mondiali". Attualmente Sobrero è il terzo italiano ad aver ricevuto il premio, i suoi predecessori sono Alberto Costa (2010) e Cora Sternberg (2013).

Sobrero ha dichiarato: "Sono stato molto sorpreso nel ricevere questo riconoscimento, essere scelto dai propri colleghi è davvero gratificante. Ci si chiede sempre se stiamo facendo qualcosa di buono nella nostra vita professionale: l'Esmo Award è per me senz'altro la migliore risposta a questa domanda".