cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte dopo la visita nel cantiere di ponte Morandi ha proseguito il suo giro a Genova. La seconda tappa è stata all'Iit, Istitito italiano di tecnologia.  "Questa è l'eccellenza italiana - ha spiegato il premier -, abbiamo scoperto grandi tecnologie in queste stanze e dobbiamo replicarle in settori che sono strategici per il nostro sistema produttivo, per esempio beni culturali, agrolimentare".


Il premier è stato accolto da Icub, il robot-bambino umanoide simbolo dell'istituto di Genova Morego. Icub ha salutato Conte con la mano dicendo "Buongiorno Presidente!". Nello stesso spazio anche R1, altro modello di robot destinato a diventare un androide personalizzato. Accompagnato dal direttore scientifico di Iit, Roberto Cingolani e dal presidente Gabriele Galateri di Genola, oltre che dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal viceministro Edoardo Rixi, il presidente del consiglio ha visitato alcuni dipartimenti dell'istituto, da quello D3 (pharmachemistry e smart materials) al Hyq, dove vengono progettati robot in grado di operare nelle catastrofi come incendi o terremoti, fino ai laboratori di robotica riabilitativa e protestica.

Alla fine della visita il direttore scientifico Cingolani ha donato al premier un modellino in scala di Icub e una borraccia verde che simboleggia la battaglia per la riduzione degli sprechi.