politica

Il candidato inaugura il point e lancia nuove proposte
1 minuto e 54 secondi di lettura
L'aumento della raccolta differenziata a Genova al 60-70% in un anno con incentivi economici, agevolazioni per chi acquista mezzi Gpl, metano o usa il car sharing, la riqualificazione dei parchi cittadini, la creazione di squadre anti-degrado per ogni Municipio, di un'area verde per ogni quartiere e l'istituzione di uno sportello comunale anti-degrado: sono i punti del 'Patto per l'ambiente' del candidato sindaco del centrodestra a Genova Marco Bucci presentato nel pomeriggio durante l'inaugurazione di un point elettorale in via Ceccardi, dove i genovesi potranno denunciare le situazioni di degrado presenti in città. Ha partecipato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

''Daremo incentivi economici a chi fa bene la differenziata, a chi consegnerà nei punti di raccolta il materiale già differenziato sarà corrisposto un ammontare in denaro attraverso la scheda telefonica o un coupon da spendere al supermercato - dichiara Bucci - Riqualificheremo i nostri parchi cittadini che sono stato il nostro vanto per anni e non lo sono più. Ogni quartiere deve avere la sua area verde, i bambini non devono più prendere l'autobus per giocare''.

''Genova non è stata tenuta bene nonostante quello che dice l'assessore alle Manutenzioni della giunta Doria ora candidato sindaco del centrosinistra Gianni Crivello - denuncia Toti - un piano anti-degrado concreto e operativo è doveroso, per fare quegli investimenti che la città aspetta da quarant'anni''.

Il tour di Bucci riparte giovedì mattina dal mercato di Genova Dinegro, nel pomeriggio il suo van 'arancione' sarà a Sestri Ponente, venerdì in Val Polcevera nei quartieri dov'è nato il candidato del centrosinistra Gianni Crivello. Le 'magliette arancioni' a sostegno di Bucci stanno organizzando per sabato la pulizia di una spiaggia comunale, per mercoledì 21 giugno una 'corsa arancione' divisa in gruppi lungo i marciapiedi dalle periferie al Porto Antico di Genova. '

"Se Crivello fa il porta a porta, noi andremo persona per persona - dichiara Bucci - meglio parlare alle persone che alle porte, non c'è storia, andremo sul territorio, tanto in strada, ci saranno tante magliette arancioni nei prossimi dieci giorni per Genova''. A breve è attesa anche la presentazione del 'Patto per il mare' con cui Bucci intende illustrare i suoi progetti per il porto, la costa e il lungomare della città.