cronaca

Avanti le operazioni di ricostruzione nel maxi cantiere sul Polcevera
1 minuto e 3 secondi di lettura
Un altro passo avanti nel percorso della costruzione del ponte per Genova. Nel maxi cantiere sul Polcevera i tecnici delle ditte incaricate alla ricostruzione hanno iniziato a montare i carter, le cosiddette 'alette' lungo il primo pezzo di impalcato montato a inizio ottobre tra le pile 5 e 6 del viadotto. Si tratta in tutto di sei pezzi che andranno a formare le ali laterali del primo pezzo di ponte montato in quota.

I lavori dunque, dopo l'ondata di maltempo che ha costretto a rallentare in parte i tempi, sono ripresi a ritmo serrato. Il sindaco-commissario Marco Bucci solo pochi giorni fa aveva ulteriormente confermato che l'inaugurazione del viadotto arriverà entro aprile 2020. "Fine aprile è la best option e lo rimarrà. Gli impalcati si vedranno tutti a fine anno - ha spiegato Bucci - esclusi un paio che saranno montati all'inizio di gennaio. L'arrivo delle nuove gru ci consente di fare più sollevamenti contemporanei. Anche i costi rimangono così come sono stati previsti".

Appena mercoledì scorso sono arrivate a Genova le nove super gru da utilizzare nel cantiere della ricostruzione: si tratta di gru noleggiate dalla Fagioli, che possono raggiungere l'altezza di 130 metri da terra e sollevare fino a 1.200 tonnellate. Serviranno per iniziare il montaggio degli impalcati.