cronaca

1 minuto e 32 secondi di lettura
 Per la prima volta lo storico mercatino di Natale di San Nicola raddoppierà la sua presenza a Genova da piazza Sarzano a una nuova versione a Sampierdarena dal 15 al 23 dicembre dalle 10 alle 19 in piazza Settembrini. Un'iniziativa frutto della sinergia tra l'associazione di volontari che curano da 30 anni il mercatino, il Municipio 2 Centro Ovest e il quartiere, sotto la regia dell'assessorato al Commercio del Comune di Genova.


Un modo per stare vicino a un quartiere che sta soffrendo dopo il crollo di ponte Morandi. "In un momento di grande difficoltà per la Città in generale abbiamo pensato di accogliere la richiesta da parte dell'amministrazione e aiutare una delle aree che hanno subito un contraccolpo maggiore a seguito della tragedia del 14 agosto scorso - conferma Marta Cereseto, presidentessa dell'Associazione Mercatino di San Nicola -. Abbiamo creato, così, uno spin off in concomitanza con il Mercatino originario: una versione ridotta per esigenze di location ma grande e fortemente sentita nella voglia di raccogliere fondi e aiutare chi ne ha davvero bisogno. La macchina della solidarietà si è nuovamente messa in moto e vi aspetta anche a San Nicolino".

La solidarietà chiama solidarietà: è così che, direttamente da Cavriana, in provincia di Mantova, arriverà una donazione di 4mila euro che si concretizzerà in una installazione luminosa denominata "Fontana di luce" e destinata, in accordo con Comune e Municipio, ad abbellire piazza Settembrini. La rassegna sarà animata da 8 stand di espositori, di cui 3 dedicati alle associazioni benefiche, le associazioni presenti che raccoglieranno fondi sono l'Associazione Nazionale per la Lotta al Neuroblastoma Infantile, l'Associazione Valore Alpini, che si occuperà di accogliere gli avventori con le tradizionali caldarroste e il vin brulè e la 'Band degli Orsi', che curerà l'animazione dedicata ai più piccoli.