Sport

3 minuti e 0 secondi di lettura
Presso la Casa delle Federazioni a Genova, la FIP - Federazione Italiana Pallacanestro e il Comitato Regionale FIP Liguria, con la collaborazione dell’A.D. CAP CONI Genova, hanno presentato ufficialmente il Trofeo delle Regioni 2013 che si terrà a Genova dal 27 marzo al 1° aprile 2013.

Il Trofeo delle Regioni, giunto alla ventitreesima edizione, è la principale manifestazione di pallacanestro giovanile a carattere nazionale. La prossima edizione, che vedrà la partecipazione delle Rappresentative Regionali Maschili e Femminili classe 1998, si disputerà nei principali palazzetti genovesi.

Il Comitato Organizzatore costituito da FIP Liguria e CAP Genova metterà a disposizione un centinaio di volontari che accoglieranno e coordineranno le circa 2000 persone provenienti dalle 16 Regioni che prenderanno parte al Trofeo. L’arrivo delle delegazioni è previsto per la giornata di martedì 26 marzo e la mattina del 27 si svolgerà, in un percorso che indicativamente andrà da Palazzo Ducale al Porto Antico, la tradizionale sfilata inaugurale della manifestazione.

Sono previsti eventi collaterali tesi a valorizzare turisticamente la presenza degli atleti e delle famiglie grazie al coinvolgimento di alcuni importanti partner.

Sabato 29 marzo si terrà la cena di rappresentanza alla quale parteciperanno le principali istituzioni liguri che saranno coinvolte anche nei convegni su tematiche sportive e sociali in programma.

Nelle prossime settimane saranno diffuse altre informazioni attraverso comunicati e conferenze stampa. A breve, inoltre, sarà allestito un sito internet dedicato attraverso cui saranno scandite le tappe di avvicinamento all’evento. Sullo stesso sito saranno trasmesse in streaming le principali partite e le fasi finali del Trofeo.

Ha aperto la conferenza il Presidente del CONI Regionale Vittorio Ottonello: “Sono felice di dare il benvenuto nella Casa delle Federazioni per un evento che darà grande visibilità al movimento cestistico ligure e auspico che presto la Liguria possa finalmente dotarsi di una casa dove ospitare al meglio lo sport praticato.”


La parola è poi passata ad Alberto Bennati – Presidente del C.R. FIP Liguria, che ha evidenziato “come il Trofeo delle Regioni possa rappresentare il giusto coronamento del percorso intrapreso dalla pallacanestro ligure negli ultimi anni e come l’evento rappresenterà un’opportunità importante per dare visibilità al turismo del territorio genovese.”

In seguito è stata la volta di Nicola Tolomei – Responsabile Marketing e Comunicazione FIP, che ha portato il saluto del Presidente Meneghin: “Il Trofeo delle Regioni è un evento fondamentale nell’agenda della Federazione, in quanto è il momento migliore per capire lo stato di salute della pallacanestro giovanile nazionale. Lavoriamo per questo – ha aggiunto Tolomei – affinché il Trofeo delle Regioni possa godere di una copertura televisiva che trasmetta in diretta le partite”.

Sono arrivati inoltre i saluti delle istituzioni presenti, compresi quelli del Presidente del CONI Giovanni Petrucci: “Mi complimento con il Presidente Ottonello e il Presidente Bennati per l’impegno profuso nell’organizzazione di una manifestazione principe dello sport italiano, che conferma inoltre la crescita della pallacanestro ligure. Mi metto a completa disposizione – ha proseguito il Presidente – del comitato organizzatore guidato dall’amico Gianluca Taucci.”

Ha portato il proprio saluto anche l’Assessore Regionale allo Sport Nicolò Scialfa, che ha dichiarato: “Spesso lo sport è ritenuto un assessorato minore. È un errore. Ritengo che lo sport chieda poco e dia molto e m’impegnerò per promuovere, in questa fase di spending review, tagli a tante cose spesso inutili o secondarie per portare maggiori risorse allo sport, certo dell’appoggio del Presidente Burlando.”