turismo

1 minuto e 58 secondi di lettura
Il grande giorno è arrivato. 'Costa Diadema', l'ammiraglia della marineria italiana, l'ultima nata in casa Costa, arriva a Genova pronta per la cerimonia ufficiale del battesimo che Primocanale seguirà in diretta.

Per la costruzione di questa vera e propria regina del Mediterraneo sono stati investiti 550 milioni di euro, il progetto ha impegnato circa 1.000 addetti diretti presso Fincantieri a Marghera e altri 2.500 dell’indotto con benefici per l’occupazione che non riguardano solo il cantiere ma, soprattutto per l’allestimento degli interni, anche 400 imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane.

Il progetto della nuova ammiraglia da 132.500 tonnellate di stazza e 1.862 cabine è stato sviluppato dall’architetto Joseph Farcus che collabora con Costa Crociere dal 2000. La filosofia alla base è l’espressione di “design puro” con uno speciale tocco italiano.

Molte le curiosità: la Terrazza sul mare, al ponte 5, è la più ampia della flotta con i suoi di 500 metri di lunghezza e nella nave sono esposte 7.874 opere d’arte, riproduzioni e serigrafie, nate dal lavoro di 41 aritisti (di cui 38 italiani): fra loro artisti famosi a livello mondiale come Sam Havadtoy o Mario Donizetti e alcuni fra i più interessanti artisti italiani emergenti, tra cui Vanni Cuoghi, Resi Girardello, Andy, Roberta Savelli e Claudio Prestinari.

Numerosi i ristoranti che offrono un’ampia e varia selezione culinaria di prelibatezze e prodotti della cucina italiana mentre le emozioni e il divertimento sono offerti dal Cinema 4D, uno spettacolo incredibile che coinvolge tutti i cinque sensi, e da un autentico simulatore di auto da Gran Premio che riproduce la corsa di una vera monoposto da gara sui migliori circuiti internazionali. Dall’8 novembre e sino alla fine della stagione estiva 2015 la nuova ammiraglia proporrà itinerari di una settimana nel Mediterraneo occidentale che faranno scalo ogni settimana a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Napoli e La Spezia.

Primocanale seguirà in diretta i momenti più significativi del giorno del battesimo a partire l'entrata nel porto di Genova intorno alle 7 per proseguire con la conferenza stampa con il top Management e il Capitano Massimo Garbarino (ore 12) e la vera e propria cerimonia con la classica bottiglia di champagne prevista per le 17. E per finire in bellezza, i fuochi d'artificio alle 18.30 a suggellare una giornata magica per Costa e per Genova.