cronaca

Polemiche in vista delle elezioni
1 minuto e 51 secondi di lettura
 E' il 14 settembre la data che verrà indicata dal ministero dell’Istruzione per l’inizio ufficiale dell’anno scolastico 2020/2021. Questa è la proposta che farà il ministro Lucia Azzolina alle Regioni. A causa dell’emergenza coronavirus le elezioni nelle scuole italiane sono ormai sospesi in Italia da fine ferbbario. Il ministro dell’Istruzione precisa che il 'Decreto scuola' recentemente convertito in legge stabilisce che "dal 1 settembre le scuole potranno riaprire per le attività legate al recupero degli apprendimenti per quanto riguarda invece l’inizio ufficiale le lezioni, come già specificato, la decisione dovrà essere presa insieme alle Regioni a cui sarà proposto la data di lunedì 14 settembre con l’obiettivo di tornare il prima possibile alla normale operatività scolastica.

Se sarà così verrà deciso in un secondo momento. Certamente quella della data dell’inizio dell’anno scolastico è un tema al centro della politica nazionale e soprattutto non privo di polemiche. Le elezioni regionali incombono e il rischio di fatto è che dopo un immediato ritorno a scuola tutto si debba sospendere nuovamente. Per cercare di ovviare a questo problema si parla anche di trovare una soluzione alternativa al posizionamento dei seggi, non dunque a scuola ma in altre location.

Chi da tempo è critico e avrebbe voluto che la data delle elezioni fosse anticipata a luglio è il governatore della Liguria Giovanni Toti che ha commentato: "Il Governo proporrà alle Regioni di far cominciare le scuole il 14 settembre. Poi, siccome il Governo non parla con se stesso, proporrà di richiuderle tre giorni dopo per le elezioni il 20 Settembre. E poi, di riaprirle dopo due giorni di seggi, uno di spoglio delle schede e non so quanti di santificazione, comunque almeno cinque giorni in totale. Ma attenti, non è finita: nei Comuni dove si andrà al ballottaggio dopo neppure una settimana di lezioni le aule chiuderanno ancora per altri quattro o cinque giorni! Ma ci sono o ci fanno? Io propongo di riaprire subito la scuola per mandarci il Governo: serve un corso intensivo di buonsenso. Per ora direi... bocciati, senza aspettare settembre".