sport

Anomalo che in un derby la squadra di casa resti per dieci anni senza vittorie
57 secondi di lettura
Nel maggio del 2011 il derby di Genova venne deciso da Boselli al 96'. Con il gol dell'argentino il Genoa vinse 2-1 e a fine stagione la Sampdoria scese in serie B. Da calendario, quel giorno, i rossoblu' giocavano in casa, come sarà mercoledì prossimo. Ma quello fu però l'ultimo successo conquistato dal Grifone.

E' di fatto anomalo che in un derby conteso tra due club non distantissimo come a Torino per esempio, la squadra di casa resti per dieci anni senza vittorie. In realtà il derby della Lanterna è un po' strano con i numeri. Infatti in casa della Samp i rossoblù hanno fatto molto meglio con tre vittorie altrettante sconfitte e due pareggi.

Dodici i gol fatti dai rossoblu e 10 quelli incassati. Se poi inseriamo nella lista anche la sfida di Coppa Italia, ultimo derby giocato, vinto da Criscito e compagni si conferma che fuori casa il Genoa sa vincere. Da Boselli, in panca c'era come oggi Ballardini, a mercoledì per ripartire anche tra le "mura amiche" che non sono mai state generose, un tabu' da infrangere anche se i tifosi non ci saranno.