sport

Brutta sconfitta in casa della squadra che prima della gara era ultima in graduatoria
3 minuti e 28 secondi di lettura
Brutta sconfitta del Genoa con la Salernitana per la classifica. Esultano i campani che con un gol di Djuric trovano il primo successo mentre il Grifone oltre al ko perde i pezzi visto che nel riscaldamento si è infortunato Destro, ha giocato Bianchi in coppia con Kallon (insomma la Primavera) e poi nella ripresa è uscito zoppicando Criscito. Ancora guai dopo i forfait di Biraschi, Vanheusden e Caicedo.

Nel 3-5-2 le novità sono il ritorno di Sabelli sulla destra con Cambiaso a sinistra e Toure che con Rovella staziona davanti alla difesa mentre Badelj assiste le punte. Tra i campani rientra Ribery a supporto di Gondo e Simy. Match equilibrato ma sono Criscito a fare di più: Bianchi ci prova al 6’ con tiro fuori e Rovella calcia a lato al 19’. Un guizzo dei padroni di casa arriva poco dopo con Simy che di testa obbliga al lavoro Sirigu. Al 23’ tambureggiante azione del Grifone: Kallon va via e il lavoro lo prosegue Bianchi che salta Gyomber ma il suo tiro quasi dal fondo passeggia a mezzo metro dalla porta, arriva Sabelli che con un tiro cross impegna Belec che si salva. Il pericolo scuote la formazione di Castori che preme ma alla fine si fa minaccioso solo con Gagliolo che al 32’ si coordina bene ma la conclusione sfiora l’incrocio dei pali. Ma nel finale è il Genoa al 49’ con un contropiede a lambire il palo di Belec con Bianchi. Si va al riposo così con un pareggio che sta stretto a Ballardini. Rossoblu ancora a secco nel primo tempo in questo torneo.

Nella ripresa negli amaranto entra Di Tacchio che subito ci prova dai trenta metri con palla che va sopra la traversa. Il Genoa risponde con azione Kallon e cross di Cambiaso ma Sabelli viene anticipato dalla difesa che si rifugia in corner. Sfida che si alza di tono con la Salernitana che preme trascinata dalla curva di dei tifosi di casa. Genoa che replica con una buona manovra e siluro di Toure fuori. Il francese fin qui meglio di altre volte. Anche Bianchi si sacrifica ma sembra stanco. Ballardini infatti cambia al 10’ Fares per Sabelli e Ekuban per Bianchi. In difesa i rossoblu a 4 con Cambiaso terzino destro, in mezzo Bani e Maksimovic e Criscito a sinistra. È un secondo tempo da battaglia. Castori cambia il tandem offensivo con Bonazzoli e Djuric per l’ultima mezz’ora. Altra tegola per il Genoa: infortunio non da poco a Criscito. Entra Ghiglione che va a destra e Cambiaso cambia fascia difensiva. Tutto questo al 18’. Ci prova Kallon con tiro a giro ma è solo corner. Sull’azione seguente Ghiglione entra in area si salva ancora la Salernitana. Al 66’ l’angolo lo battono gli amaranto che lo sfrutta Djuric con un colpo di testa segna il vantaggio. Maksimovic è in ritardo e tocca anche la palla. Ottavo gol subito su palla inattiva. Genoa soffre e Di Tacchio colpisce il palo esterno. Ballardini per gli ultimi 20 minuti si affida a Pandev, esce Toure. Ultimo quarto d’ora di gara con Maksimovic che si prende un giallo per fallo su Djuric. Rossoblu che attaccano e vanno vicino al pari a dieci dal termine con Cambiaso ma para Belec col corpo. Castori si cautela con Jarosiwski per Ranieri. Occasionissima ancora per Ghiglione che spara fuori con Ekuban che non la devia in rete anticipando anche Pandev. Assedio di Pandev e compagni con Belec che fa gli straordinari. Soprattutto su Rovella nel recupero. Finisce così con la sensazione di una sconfitta evitabile per Balkardini che ovviamente finisce sotto esame. Per gli americani all’Arechi c’era Andres Blazquez.

SALERNITANA - GENOA 1-0
RETE: 66' Djuric.
SALERNITANA (4-3-1-2):
Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo, Ranieri (81' Jaroszinski); Coulibaly M, Coulibaly L (39' Di Tacchio), Kastanos; Ribery; Simy (61' Djuric), Gondo (61' Bonazzoli). All. Castori.
GENOA (3-4-1-2): Sirigu; Maksimovic, Bani, Criscito (63' Ghiglione); Sabelli (56' Fares), A. Touré (74' Pandev), Badelj, Cambiaso; Rovella; Kallon, Bianchi (56' Ekuban). All. Ballardini.
ARBITRO: Mariani di Aprilia.
NOTE: ammoniti Maksimovic, Cambiaso, Gyomber, Ribery.