salute e medicina

Nel 2021 potrebbe esserci una epidemia di morbillo come conseguenza indiretta del Covid
58 secondi di lettura
Nel 2021 potrebbe esserci una epidemia di morbillo come conseguenza indiretta del Covid a causa di molti bambini che hanno saltato le vaccinazioni. L’allarme è stato lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e a condividerlo è anche il dott. Alberto Ferrando, presidente dei pediatri extraospedalieri liguri, secondo cui  la causa è da ricercare “nella mancanza di investimenti sul territorio".


“Siamo preoccupati del calo delle vaccinazioni che abbiamo avuto per il Coronavirus. Un appello che stiamo facendo da tanto è quello di potenziare il territorio, abbiamo fatto riunioni con la regione, ma con conclusioni zero, quindi bisogna favorire le vaccinazioni, potenziare, assumere delle persone, dare dei servizi, perché in questo periodo in alcune zone hanno sospeso le vaccinazioni di routine, quindi non possiamo sospenderle. Il morbillo non ci metterebbe niente a riportarci una pandemia se un po’ di persone non si vaccinano” ha detto Ferrando.

Ferrando parla poi della necessità di ampliare la visione delle cose anche in senso temporale: “Cerchiamo di avere una visione a trecentosessantagradi e una proiezione di un anno. Bisogna pensare al Natale prossimo se vogliamo programmare le cose”.